Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia: che fine ha fatto la bandiera della Sardegna?

Olbia: che fine ha fatto la bandiera della Sardegna?
Olbia: che fine ha fatto la bandiera della Sardegna?
Olbia.it

Pubblicato il 29 April 2016 alle 16:21

condividi articolo:

Olbia, 29 Aprile 2016 - Tonino Pizzadili, consigliere comunale di Olbia interroga il Sindaco Gianni Giovannelli sull'assenza della bandiera sarda durantela manifestazione del 25 aprile, tenutasi presso il Monumento dei caduti di via Redipuglia. A quanto parela bandiera sarebbe stata sostituita da quella Europea. Ecco l'interrogazione:

Olbia, lì 29 aprile 2016

Al Signor Sindaco del Comune di Olbia

e, p.c. Al Segretario generale del Comune di Olbia

Premesso che:

- in data 25 aprile u.s. si è svolta la consueta cerimonia pubblica presso il Monumento ai Caduti di via Redipuglia;

- la SV ha partecipato a detta manifestazione;

- tramite la stampa e i social network si è diffusa la notizia secondo la quale, in detta occasione, non sarebbe stata esposta la bandiera della Sardegna e che la nostra bandiera sarebbe stata sostituita con quella dell'Unione Europea.

Rammentato che in Sardegna vige la legge regionale n 10/1999 che all'art. 2, dal titolo "Esposizione della bandiera da parte di amministrazioni pubbliche", comma 1, lett. d), stabilisce che la bandiera della Sardegna deve essere esposta " ogni qualvolta sia esposta la bandiera della Repubblica".

Evidenziato che, se la notizia diffusa come più sopra detto fosse vera, il fatto costituirebbe una grave violazione della legge e un affronto al popolo della Nazione Sarda; il sottoscritto consigliere comunale di Unidos Olbia, fortemente preoccupato per i gravi risvolti sottesi dalla presunta e sopraddetta violazione di legge e decisamente offeso, come sardo, per quanto parrebbe accaduto

INTERROGA

la SV per sapere se:

- la notizia della mancata esposizione della bandiera della Sardegna in occasione della manifestazione pubblica svoltasi il 25 aprile u.s. in via Redipuglia presso il Monumento ai Caduti corrisponda a verità;

- in caso di risposta affermativa, quali iniziative ha assunto per conoscere i responsabili di tale violazione di legge.

Certo di una pronta risposta alla presente porge distinti ossequi

Il Consigliere Comunale

Dott. Agr. Antonio Pizzadili

UNIDOS OLBIA