Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: stasera Insula Felix presenta Grazia Deledda raccontata per immagini

Olbia: stasera Insula Felix presenta Grazia Deledda raccontata per immagini
Olbia: stasera Insula Felix presenta Grazia Deledda raccontata per immagini
Patrizia Anziani

Pubblicato il 04 August 2018 alle 16:25

condividi articolo:

Olbia, 5 agosto 2018- Questa sera, nella centralissima via Dante di Olbia a partire dalle ore 21.30, Simone Sanna, illustratore e scenografo, ci accompagnerà in un insolito e coinvolgente viaggio alla scoperta della scrittrice nuorese Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura. Per il ciclo "Incontri sul Golfo", rassegna di conferenze estive giunta alla sua seconda edizione, l'illustre scrittrice verrà raccontata per immagini ripercorrendo le trasposizioni cinematografiche e televisive dei suoi romanzi, le copertine dei libri realizzate in passato dai grandi artisti sardi e quelle disegnate, negli anni Sessanta e Settanta, da Ferenc Pinter per la collana Oscar Mondadori.

Nel corso della serata verrà presentato il fumetto dello stesso Simone Sanna, ispirato aCenere, il celebre romanzo pubblicato nel1903 a puntate nel periodico fiorentino Nuova Antologia ed editato in volume unico a Roma nel 1904. Il fumetto di Sanna incuriosisce il lettore evidenziadoi tratti di un’opera che in qualche modo invita a considerare con occhi nuovi le radici culturali sarde più autentiche.

Dalle rappresentazioni, attentamente selezionate per l'importante appuntamento di stasera, filtrano i tratti più incisivi delle vicende travagliate che hanno contribuito alla grandezza dell’autrice sarda, ma anche il modo con cui storie e personaggi, negli anni, sono entrati nell’immaginario collettivo.

In chiusura di serata Bebo Ariu proietterà il film"Proibito", tratto dal romanzo La madre ediretto da Mario Monicelli. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1954 il film vennegirato tra Aggius, Codrongianus, Tissi e Saccargia. I

"Grazia Deledda raccontata per immagini" iniziativa in collaborazione con Quo Vadis?, il cinema itinerante di Bebo Ariu, è la terza serata di "Incontri sul Golfo",rassegna ideata e organizzata dall'Associazione culturale Insula Felix guidata da Dario Maiore.