Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, inquinamento Cala Saccaia: interdetta l'area

Olbia, inquinamento Cala Saccaia: interdetta l'area
Olbia, inquinamento Cala Saccaia: interdetta l'area
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 November 2018 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 27 novembre 2018 - Non si sa cosa potrebbe essere stato versato nel canale di Cala Saccaia, ma è certo che il presunto inquinamento scoperto qualche giorno fa, e prontamente segnalato alla Guardia Costiera, preoccupa.

L'area interessata è a due passi da un'area naturale dotata di rara bellezza e da alcuni allevamenti di cozze: area pregiata, dunque, da tenere strettamente sotto controllo.

E così, anche il Comune di Olbia ha deciso di intervenire con l'ordinanza numero 100 del 26 novembre 2018 intitolata "Sversamento di oli e sostanze inquinanti nel compluvio ricadente in zona Cala Saccaia".

Al momento non si conosce il responsabile del presunto inquinamento, perciò l'amministrazione olbiese ha deciso di correre ai ripari e di mettere in sicurezza l'area. Il sindaco, Settimo Nizzi, ha così dato mandato al "Dirigente del Settore Ambiente e LL.PP. affinché attivi senza alcun indugio, un servizio di pronto intervento di emergenza e prevenzione ambientale, mediante affidamento a ditta specializzata ed autorizzata ad effettuare bonifiche ambientali di siticontaminati, al fine di procedere alle attività di messa in sicurezza di emergenza esuccessivamente attuare le attività finalizzate alle indagini preliminari sui parametri oggettodell'inquinamento".

L'Ordinanza prescrive, inoltre, l'interdizione dell'area "Al fine al fine di circoscrivere, eliminare e gestire qualsiasi fattore di danno che possaprevenire o limitare ulteriori pregiudizi ambientali e effetti nocivi per la salute umana".