Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena, infrastrutture sulla strada di Liscia Ruja: pagherà il Consorzio Costa Smeralda

Arzachena, infrastrutture sulla strada di Liscia Ruja: pagherà il Consorzio Costa Smeralda
Arzachena, infrastrutture sulla strada di Liscia Ruja: pagherà il Consorzio Costa Smeralda
Camilla Pisani

Pubblicato il 07 January 2017 alle 11:13

condividi articolo:

Olbia, 08 gennaio 2017 - È l'ultima delibera del 2016, emessa dalla scorsa amministrazione guidata da Alberto Ragnedda, che sancisce uno storico accordo relativo all'infrastrutturazione della strada comunale 43, la "Farina-Liscia Ruja-Razza di Juncu", affidata al Consorzio Costa Smeralda.

L'area, soggetta a criticità denunciate nel corso degli anni, come fondo stradale sterrato, aree di sosta insufficienti ed elevato rischio di incendi dovuti alla presenza di una macchia mediterranea incolta e selvaggia, verrà finalmente dotata di tutte le infrastrutture necessarie a renderla più comoda e sicura, vista anche l'altissima affluenza di bagnanti che ogni anno riempiono la zona.

In futuro, la gestione dei parcheggi, le tariffe orarie applicate, i vantaggi e le agevolazioni per i residenti di Arzachena e dei comuni vicini dovranno essere in linea con le altre aree di sosta gestite dal Comune: Il Consorzio Costa Smeralda assegnerà a terzi a titolo oneroso la gestione dei parcheggi, e i proventi delle strisce blu verranno reinvestiti per realizzare le opere di infrastrutturazione. In questo modo, però, al Comune non sarà più consentito inserire queste zone nell'appalto di gestione delle aree di sosta a pagamento.

Dal punto di vista dei costi, questa delibera alleggerisce l'amministrazione comunale di uno sforzo economico importante, consentendo, di fatto, la realizzazione di un'opera pubblica a spese di un privato -il Consorzio- che si farà garante anche della manutenzione stradale.