Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Nizzi incontra i comitati di quartiere: il punto della situazione

Olbia, Nizzi incontra i comitati di quartiere: il punto della situazione
Olbia, Nizzi incontra i comitati di quartiere: il punto della situazione
Camilla Pisani

Pubblicato il 19 July 2016 alle 18:54

condividi articolo:

Olbia, 20 luglio 2016 - Il neo-sindaco Settimo Nizzi ha incontrato i comitati dei quartieri di Olbia, per fare il punto della situazione sulle problematiche delle singole zone cittadine: il primo quesito che i comitati hanno posto al sindaco è stato sulle modalità di comunicazione tra le parti; Nizzi ha dichiarato di voler mettere a disposizione i suoi canali di posta elettronica e telefonici, per una gestione più immediata e veloce delle richieste. Questo perché, vista l'ovvia necessità di differenziare gli interventi che richiedono una valutazione più organica da parte di assessori e altri organi, la volontà del primo cittadino è quella di sveltire il più possibile le urgenze. Il confronto dovrà essere quanto più possibile serio e diretto, e i comitati hanno offerto a Nizzi la loro disponibilità per esplorare appieno le realtà dei singoli quartieri, per rendere il confronto con l'amministrazione sempre maggiore.

Tantissime le problematiche emerse dall'incontro: dalla questione dei rifiuti abbandonati, riguardo la quale Nizzi ha già attivato una task force per monitorare e valutare il problema, al fine di individuare le responsabilità, alla questione di viale Aldo Moro, le cui fogne "saltano" in occasione di ogni pioggia, anche lieve, per le quali sono già in corso di valutazione interventi risolutivi, alla lottizzazione di via Veronese, anch'essa legata all'adeguamento dell'impianto fognario e agli eventuali contributi dei lottizzati per l'adeguamento. Affrontata anche la questione dell'agro e dei servizi mancanti, che pesano sulle famiglie, a livello economico, in modo insostenibile; in attesa che la questione si sblocchi a livello provinciale, verranno attivate convenzioni comunali per alleviare i cittadini della zona e cercare di fornire i servizi minimi. Si è parlato inoltre di Pittulongu e dei lavori per la viabilità nel litorale, compresi lo spostamento dei parcheggi e l'individuazione di stalli per i disabili, e della richiesta del comitato di Rudalza di perimetrare il quartiere in modo da stabilire quali siano le parti di competenza di Olbia e quali di Golfo Aranci.

In definitiva, afferma Piergiovanni Porcu, coordinatore dei comitati di quartiere, il primo incontro col sindaco è andato bene, ed è servito a definire le criticità di una città vasta e complessa come Olbia.