Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: incontro con Piergiorgio Pulixi e il suo mondo noir

Olbia: incontro con Piergiorgio Pulixi e il suo mondo noir
Olbia: incontro con Piergiorgio Pulixi e il suo mondo noir
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 June 2019 alle 16:12

condividi articolo:

Olbia, 12 giugno 2019 -Il prossimo 13 giugno alle 19.00laLibreria Ubikdi Olbia con l’associazioneArgonautie l’associazionePULP, ha in programma l’incontro con lo scrittorePiergiorgio Pulixi. L'occasione è data dall'uscita del suo nuovissimo libro, edito da Rizzoli ambientato in Sardegna: “L’Isola delle anime”. L'autore ha dato forma ad una storia di ossessioni, sacrificio, perdita, amicizia e riscatto.

L’evento si terrà nel nostro cuore cittadino, nel prestigioso attico, che ospita la rassegna “Tinte fosche, autunno in noir” al Corso Umberto, 33, con Romina Fiore che farà gli onori di casa.

Quest'incontro con l'autore cagliaritano, vuole essere l'anteprima del festival che si terrà tra settembre ed ottobre sempre in Olbia che avrà come tema principale il genere noir.

Autore e sceneggiatore Pulixi è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Milano da tempo, dove collabora con riviste e blog di settore come recensore, tra cui "MilanoNera" e "Contorni di Noir". Ha diversi romanzi in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot, edè autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir "Una brutta storia". Da anni colleziona premi e riconoscimenti tra cui nel 2016, Pulixi viene premiato prima ai Corpi Freddi Awards come miglior autore italiano dell'anno, poi si aggiudica il Premio Vanity Fair per il miglior personaggio letterario femminile per il suo commissario Carla Rame.

Il progetto“Tinte fosche, autunno in noir”è scaturito dal fermento culturale dell'associazione “Argonauti” già attiva nel festival del Cinema di Tavolarae di tante iniziative, la Libreria Ubik di Olbia, che convoglia gli eventi letterari cittadini, e l’associazione Pulp, che promuove manifestazioni di carattere artistico e culturali.

La figura del direttore artistico in questo caso è formata dal connubio tra il libraio della Ubik di Olbia Andrea Baragone e Marco Navone, dell’associazione Argonauti.

Un appuntamento per gli appassionati del genere noir con un autore che ne ha da dire certamente da dire, e scriverne sull'argomento.