Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: gli Incontri d'Autunno alla Biblioteca simpliciana, "luogo di cultura e aggregazione"

Olbia: gli Incontri d'Autunno alla Biblioteca simpliciana,
Olbia: gli Incontri d'Autunno alla Biblioteca simpliciana,
Camilla Pisani

Pubblicato il 18 October 2016 alle 16:40

condividi articolo:

Olbia, 18 ottobre 2016 -“Incontri d’Autunno” è il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, che prenderà il via venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 18,00, nella Sala Conferenze “Alfonso de Roberto” della Biblioteca Civica Simpliciana.

La manifestazione, alla sua quarta edizione, che si concluderà il 25 novembre, si articola in sette incontri serali con altrettanti autori che presenteranno il loro ultimo libro attraverso un dialogo con un moderatore. L’iniziativa è inquadrata nell’ambito delle attività culturali del Comune di Olbia finalizzate alla promozione della lettura e della Biblioteca Civica Simpliciana, al fine di rafforzare il suo carattere di istituzione al servizio del cittadino, e quindi come centro di promozione e di aggregazione culturale presso la cittadinanza olbiese e gallurese. Per l'Assessore alla Cultura del Comune di Olbia, la Dr.ssa Sabrina Serra, "è una consuetudine che piace molto agli Olbiesi e che questa amministrazione vuole consolidare. Lavoreremo perché la biblioteca sia sempre più un luogo che favorisce relazioni e incontri, dove si trova la cultura e dove cresce la comunità." Ad aprire la rassegna, venerdì 14 ottobre in occasione delle ricorrenze del mese dell’Alimentazione, Giornata mondiale dell’alimentazione e contro l’obesità, è stata la professoressa Gisella Rubiu con “Donne sarde sensibilità primitive cibo, relazioni, qualità della vita”. Il libro si avvale, tra le altre cose, di una selezione di antiche ricette ogliastrine e di tre prestigiosi contributi scientifici di Gianni Pes, Michel Poulain e Ana Canelada.

Il prossimo appuntamento è conAntonello Deidda con “Un’Estate SudAmericana”, la storia mai raccontata della tournée che il Cagliari fece in Sudamerica nel 1966;i successivi appuntamenti avranno come protagonisti:Lisa Corimbi con il romanzo dal titolo “I partigiani del genoma” “…”una faccenda che ha a che fare con ciò che nessun uomo dovrebbe permettersi di sfiorare: il pensiero dell’eternità, il codice della vita“; Quintino Mossa con il Racconto storico dedicato a “Juan Josè Guglielmo, Gesuita tempiese del XVII secolo”; Paolo Montaldo con H&J, la storia vera a lieto fine dell'amicizia di un cane addestrato alla Pet Therapy con un bambino affetto da autismo, un'amicizia che sarà di immenso giovamento al piccolo paziente; Vindice Lecis con “L’Infiltrato”, in cui il giornalista de L’Espresso, tra fiction e realtà, racconta di un clamoroso caso, nell'Italia degli anni di piombo, di un’operazione clandestina all’interno delle Brigate Rosse”.
Concluderà la rassegna Manlio Brigaglia e Franco Fresi con “Gallura. Gli stazzi”: un approfondimento sugli stazzi della Gallura articolato in tre parti: la prima rivolta alle nuove generazioni che rischiano di non poter conoscere la casa dei propri antenati; la seconda contenente un elenco degli stazzi ancora esistenti, con diverse interviste fatte dallo stesso Franco Fresi; la terza un’appendice di Alessio Pasella sugli stazzi del Limbara.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il direttore della biblioteca: Marco Ronchi, al numero di telefono 0789 25533.
incontri d'autunno