Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: incendio di via Modena partito da una discarica

Olbia: incendio di via Modena partito da una discarica
Olbia: incendio di via Modena partito da una discarica
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 July 2017 alle 10:48

condividi articolo:

Olbia, 15 luglio 2017 - Tanta paura, ieri notte, nel quartiere di Poltu Quadu: l'incendio che si è sviluppato in via Modena ha tenuto col fiato sospeso i residenti per circa un paio d'ore. La situazione era potenzialmente molto pericolosa: la zona, infatti, è densamente abitata e in queste settimane i quartieri dirimpettai di Poltu Quadu e Olbia Mare sono pieni zeppi di turisti.

L'incendio si è sviluppato in un'area verde compresa tra via Modena e via Cesare Pavese. Si tratta della della zona che costeggia la parte finale dell'ansa sud del Golfo interno e che si trova immediatamente accanto al Teatro Michelucci.È una zona densamente abitata, ma anche preda dei numerosi lanciatori di sacchetti che - ahinoi - sporcano tutti i quartieri della città.

L'incendio è partito poco dopo le ore 23:00 e ha impegnato per due ore i Vigili del Fuoco di Olbia con ben sei mezzi al lavoro e relative squadre. Un dispiegamento di forze imponente dovuto all'estrema delicatezza della situazione e alla forte antropizzazione del quartiere. L'area da dove è partito l'incendio è una delle zone preferite dai lanciatori di sacchetti: secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite proprio da una delle tante discariche "spontanee" che costellano l'area.

Questo rogo è arrivato alla fine di una giornata intensissima che ha visto la Protezione civile sarda e i Vigili del fuoco olbiesi impegnati nello spegnimento dell'incendio di Alà dei Sardi-Padru.