Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

A Tempio nasce il centro "Dimmi ti ascolto": uno spazio per i minori vittime di abusi

A Tempio nasce il centro
A Tempio nasce il centro
Olbia.it

Pubblicato il 20 January 2017 alle 16:01

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2017 -Tutto pronto a Tempio per il taglio del nastro del centro denominato "Dimmi ti ascolto"; unospazio nato per raccontare e accogliere il disagio di minori e dei loro genitori, ma anche deditoall'ascolto protetto e all'attivazione di un percorso di aiuto alla famiglia. Per l'occasione arriverà aTempio il sottosegretario al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore.

L'inaugurazione è statafissata per sabato 4 febbraio alle 18 nella sala conferenze della Casa del Fanciullo. Dopo i saluti delVescovo della diocesi, S.E. Mons.Sebastiano Sanguinetti, quelli del sindaco di Tempio, AndreaBiancareddu e di don Antonio Tamponi, presidente dell'associazione “Voce Amica”, la psicologae psicoterapeuta Letizia Marazzi terrà una relazione dal titolo:"Guarda dove ti ascolto! Dalprogetto teorico alle stanze del Centro".

Al termine è prevista una visita guidata alla struttura.Lo spazio nasce dall"esigenza di offrire alle famiglie la possibilità di condividere con unospecialista il disagio emerso nelle proprie case e nei contesti di vita frequentati, che potrebbe esseredovuto alla separazione dei genitori, al maltrattamento, all"abuso psicologico, fisico o sessuale, eancora a disturbi alimentari, al bullismo, fino a semplici manifestazioni di ansia o depressione.

Il progetto, promosso dalla Diocesi, attraverso l'associazione centro di ascolto Voce Amica;è co-finanziato dal comune di Tempio e dall'Unione dei Comuni.

L’accesso al servizio potrà avvenire in modo diretto da parte degli interessati tramite unnumero dedicato (Tel. 3407507208) al progetto oppure con l’aiuto e la mediazione di altri servizi(sociali, scuole del territorio, medici, professionisti che a vario titolo operano nel sociale). Sonoprevisti anche degli incontri per presentare il progetto e parlare di ascolto e disagio nelle scuolematerne ed elementari con gli insegnanti e i genitori, mentre per le scuole medie e superiori siincontreranno gli alunni. Il servizio sará collegato alla rete dei servizi sociali e sanitari già presentisul territorio e si avvarrà stabilmente di una consulenza legale interna.

La struttura che ospiterà lo spazio dedicato ai minori è stato ricavato all'interno della Casadel Fanciullo. Una stanza sarà dedicata all'ascolto di bambini e adolescenti, un'altra al sostegnodella coppia. Tra le due stanze è stato sistemato uno specchio unidirezionale a disposizione delTribunale per le audizioni protette o incidenti probatori. Il centro dispone inoltre di una cucina-soggiorno e di due camere destinate alla pronta accoglienza di persone ritenute non idonee a farritorno a casa.