Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Inarcassa: quando i professionisti incontrano la previdenza

Olbia, Inarcassa: quando  i professionisti incontrano  la previdenza
Olbia, Inarcassa: quando  i professionisti incontrano  la previdenza
Laura Scarpellini

Pubblicato il 09 October 2019 alle 17:08

condividi articolo:

Olbia, 9 ottobre 2019 -Si è svolto presso il centro congressi del Geovillage di Olbia, il seminario “Inarcassa e RBM incontrano gli associati”.

Inarcassaè laCassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Ne conta ben 169.000, di cui il 35% ha meno di 40 anni di età, mentre i suoi pensionati sono oltre 34.000. Può vantare inoltre un patrimonio di 10,6 miliardi di euro.

In questa occasione il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro, ha puntato l'attenzione del suo intervento sul complesso contesto socio-economico che stiamo vivendo, dando grande importanza dunque al prendersi cura del proprio futuro.E' indispensabile pertanto costruirsi un percorso previdenziale sin dai primi anni di attività professionale.

L’incontro, organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti PPC della provincia di Sassari, rientra nel calendario del “Mese dell'Educazione Finanziaria” promosso dal Ministero dell'Economia.

Obiettivo principale è l'approfondimento delle tematiche del welfare, previdenza e tutela della salute per i liberi professionisti; un invito a guardare oltre le incombenze del presente, e a migliorare la conoscenza della materia, rivolto in particolare ai giovani progettisti under 35.

Afferma Santoro: “Abbiamo approntato un sistema di strumenti atti a sostenere gli ingegneri e gli architetti in ogni ambito della loro vita lavorativa e personale. A garanzia della solidità dei servizi che eroghiamo, la stabilità finanziaria della nostra Cassa ci permette di assicurare le pensioni per ben oltre i prossimi 50 anni”.

La libera professione così rischiosa e impegnativa, necessita di una copertura adeguata che vada ad assicurare gli anni post lavorativi, soddisfacenti a compensazione di tanto oneroso lavoro