Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia in fiore: premiata la vetrina più bella

Olbia in fiore: premiata la vetrina più bella
Olbia in fiore: premiata la vetrina più bella
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 May 2017 alle 13:10

condividi articolo:

Olbia, 10 maggio 2017 - Arrivederci, centro storico fiorito: ci rivedremo il prossimo anno. O forse no, magari un po' prima. L'augurio e la speranza dell'Amministrazione comunale e dei commercianti è proprio questo: godere della presenza delle isole verdi curate dai florovivaisti il più a lungo possibile. Il sogno è di avere il centro fiorito in modo permanente, ma per fare questo servono un'isola pedonale vera e un bel po' di fondi a disposizione.

Oggi, con la premiazione della vetrina più bella e l'arrivederci al prossimo anno, Pasquale Ambrosio (presidente della Confcommercio) e Settimo Nizzi (sindaco di Olbia) hanno ufficialmente chiuso la manifestazione "Olbia in Fiore". Un'edizione meno ricca delle precedenti in termini di eventi e isole verdi, ma gratificante sul piano dell'accoglienza: solo Olbia, infatti, è riuscita a dare un tocco floreale all'arrivo del Giro d'Italia e della sua Grande Partenza per la competizione numero 100. Uno sforzo che è piaciuto all'organizzazione della manifestazione ciclistica e che è stato apprezzato da tutti i cittadini.

Olbia in fiore si chiude con un buon risultato in termini di presenze e critiche. Il centro storico, valorizzato con fiori e verde, ha un fascino del tutto particolare e - come sempre - gli olbiesi hanno risposto con entusiasmo all'evento. Novità molto apprezzata è stata quella della presenza di Mirtò nella parte bassa di Corso Umberto: qui degli specialisti in street food hanno offerto alcune prelibatezze da sapore squisitamente sardo-gallurese. Cozze di Olbia, panade, zuppa gallurese hanno trionfato nei palati degli avventori che, tra un fiore e l'altro, hanno potuto gustare.

Protagonisti come sempre, ovviamente, i florovivaisti. In questa Edizione 2017 hanno partecipato solo aziende olbiesi e il tema centrale è stato il Giro d'Italia, il quale è stato declinato magistralmente. Importante l'apporto dei commercianti olbiesi che hanno collaborato all'iniziativa addobbando le vetrine del color 'maglia rosa'. Per l'occasione è stato indetto un concorso per la vetrina più bella: ha vinto Janet Gatti con la vetrina di Maison Jalù. Secondo posto per Teresa Veccia e il suo Bimbisì.

"E' stata una manifestazione bellissima - ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Il nostro obiettivo è di avere sempre il centro così: sceglieremo insieme ai commercianti dove e come abbellirlo. Intanto, qua in Piazza Biblioteca rimetteremo le palme. Il mio ringraziamento va a tutti voi. Bravi tutti, bravi i commercianti. Tra un mese ci aspetta il Rally: dobbiamo fare tutto il possibile per portare tanti visitatori. Abbiamo un'estate lunghissima davanti a noi".