Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, in arrivo il doppio senso di circolazione in via Labriola

Ecco le vie coinvolte

Olbia, in arrivo il doppio senso di circolazione in via Labriola
Olbia, in arrivo il doppio senso di circolazione in via Labriola
Olbia.it

Pubblicato il 18 June 2024 alle 11:45

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia ha emesso una nuova ordinanza (n. 18 del 18/06/2024) che modifica il senso di circolazione in Via Antonio Labriola, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via G.B. Cella e l’intersezione con Via C. Beccaria.

Questa decisione è stata presa in risposta alle segnalazioni dei residenti e con l’obiettivo di migliorare la viabilità e ridurre l’impatto ambientale. L’ordinanza, firmata dal Dirigente del Settore Tecnico, Ing. Diego Ciceri, ha seguito un’attenta analisi della situazione viaria del quartiere 'Pedra Niedda'.

La modifica prevede le seguenti disposizioni:
Doppio senso di circolazione in Via A. Labriola
Sarà istituito nel tratto compreso tra l’intersezione con Via G.B. Cella e l’intersezione con Via C. Beccaria. Questa modifica risponde alle lamentele dei residenti che, con l'attuale configurazione, sono costretti a percorrere centinaia di metri aggiuntivi, causando maggiori emissioni e disagi.

Conferma del senso unico di circolazione: rimarrà in vigore nel tratto di Via A. Labriola compreso tra l’intersezione con Via della Stampa e l’intersezione con Via G.B. Cella.
Conferma del doppio senso di circolazione: sarà mantenuto nel tratto di Via A. Labriola compreso tra l’intersezione con Via C. Beccaria e la fine della strada.

La decisione di modificare il senso di circolazione è stata presa per diversi motivi: riduzione dell’impatto ambientale, i percorsi aggiuntivi obbligatori per i residenti aumentavano le emissioni di CO2. Con il doppio senso di circolazione, si mira a ridurre il traffico e le emissioni.

Le segnalazioni dei cittadini sono state cruciali per evidenziare i problemi dell’attuale assetto viario. In particolare, chi abita in Via Beccaria ha fatto presente le difficoltà nel raggiungere viale Aldo Moro senza dover fare lunghi giri. L’ordinanza prevede che l’A.S.P.O. (Azienda Servizi Pubblici Olbia) provveda all’aggiornamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, in conformità con il vigente Codice della Strada.

La nuova segnaletica sarà installata immediatamente per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.