Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. Approvata l'imposta di soggiorno

Olbia. Approvata l'imposta di soggiorno
Olbia. Approvata l'imposta di soggiorno
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 July 2015 alle 23:47

condividi articolo:

Olbia, 08 Luglio 2015 - Il Regolamento posto in discussione questa sera nel Consiglio Comunale di Olbia è stato sottoposto alla procedura di emendamento. Dopo 3 giorni di riunioni serrate con gli operatori del settore, sono state proposte alcune modifiche (9 gli emendamenti presentati, 8 quelli approvati): l'allargamento della platea contributiva, le esenzioni in favore degli ultra sessantacinquenni e dei minori fino ai 16 anni, la possibilità di modulare le tariffe a seconda del periodo dell'anno per favorire la destagionalizzazione, la pubblicazione dell'elenco delle opere realizzate con l'imposta di soggiorno sul sito web, etc.

La discussione è stata molto lunga e sono intervenuti quasi tutti i consiglieri eletti. Tonino Pizzadili (Unidos) si è detto contrario al balzello: "I sardisti rimangono contrari a questa tassa sul turismo. Olbia ha bisogno di altro".

Più positivo Gianni Ricciu (Pd 1). "Sull'argomento si è sviluppato un dibattito molto serio e la prova che hanno dato gli operatori è stata una prova di impresa sana, impresa olbiese e sana, nonostante tutte le condizioni negative - ha detto il consigliere Gianni Ricciu -. Loro ci hanno fatto un ragionamento di prospettiva positiva. E' chiaro che dobbiamo essere molto attenti. Noi stiamo scommettendo, loro stanno scommettendo. Come investiremo questi soldi incassati dal 2016? Se utilizzeremo i soldi per un buco di bilancio sarebbe scorretto. Se invece ciò che abbiamo gà impegnato viene sommato a quello che incasseremo, tirando su il livello della porposta turistica, il mondo dell'impresa sarà soddisfatto della nostra proposta".

Nettamente contraria la minoranza. "Non siete in grado di approvare il bilancio di previsione in tempo, quest'anno per la prima volta in 15 anni avete approvato il consuntivo in ritardo. Non avete la capacità di amministrare. Maggioranza e giunta sono scollati - ha detto Marco Piro, capogruppo di Forza Italia -. L'assessore al Turismo che dichiara di non sapere nulla. Non avete le risorse per chiudere le bilancio. Oggi non l'avete ancora depositato. Certo arriverà la proroga, però diciamo com'è possibile programmare lavorando in dodicesimi? Siete costretti a tanti piccoli appalti, non si lavora così. Voi dovevate torvare le soluzioni, non chiederle agli operatori del turismo. Io non sono contro l'imposta, ma voglio sapere quali sono le tariffe. LA giunta non si è ancora espressa. Diteci che tariffe volete applicare".

Assolutamente favorevole Enza Tucconi. "Vorrei rassicurare sull'applicazione della tassa di soggiorno. Il settore turistico è fatto di tanti settori, io faccio la guida turistica da 10 anni. Mi piacerebbe dirvi cosa pensano olbia quando vedono olbia - ha detto Enza Tucconi (UPC) -. I turisti quando vedono Olbia dicono che è ordinata e pulita. La stessa cosa dicono di Alghero dove c'è la tassa. Vi assicuro che la tassa non incide sulla scelta dell'hotel. Quando comprano i pacchetti sanno già che forse si pagherà qualcosa. Per garantire i servizi, servono soldi. Io sono a favore".

Giulio Careddu (Pd2) si è detto contrario. "Sono contrario a questa imposizione - ha detto rivolgendosi all'aula Giulio Careddu -. Ho però visto il lavoro che è stato fatto e mi riserverò di decidere come votare al momento del voto".

La minoranza ha ribadito nettamente la sua contrarietà. "Noi non siamo pronti. C'è un nuovo sport in città: il lancio del sacchetto dal finestrino dell'auto - ha detto Angelo Cocciu (Forza Italia) -. Ma di che città pulita state parlando? Potete approvare ciò che volete, questa tassa non porterà nessun tipo di arricchimento. Porterà dei disagi. I risultato non sarà quello che voi pensate. Affrettiamoci a fare altre spese per abbellire la nostra città. Diamo l'opportunità ai nostri operatori di lavorare in maniera tranquilla".

Il Consiglio comunale, iniziato alle 17:50, ha votato il Regolamento per l'Imposta di Soggiorno alle ore 23:47 Questo il risultato:

Presenti: 28

Votanti: 26

Maggioranza: 14

Favorevoli: 17

Contrari: 9

Astenuti: 2

L'imposta di soggiorno è stata approvata.

Giulio Careddu ha deciso di estrarre la scheda e di non votare, ribadendo di essere contrario all'imposta.