Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sfida al pregiudizio: Ilaria cerca un lavoro

Olbia, sfida al pregiudizio: Ilaria cerca un lavoro
Olbia, sfida al pregiudizio: Ilaria cerca un lavoro
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 May 2017 alle 12:47

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2017 - Una nuova sfida che va al di là della pedana e del fioretto, ma che ha molto a che vedere col pregiudizio e con una società chiusa nei confronti della disabilità. Ilaria Muresu, talento olbiese della scherma, cerca lavoro.

La 19enne olbiese, maturanda presso il Liceo Scientifico Lorenzo Mossa, ha affidato ai social network la sua speranza: trovare un lavoro per la stagione estiva a partire dal mese di luglio. La giovane atleta sa che non sarà facile, ma non demorde dal suo proposito positivo.

"Quest'estate voglio lavorare appena finisco gli esami di maturità quindi (intorno metà luglio), però c'è un dettaglio.Sono una ragazza "disabile", però disabile non in senso negativo, perché purtroppo molti di voi non prendono persone con disabilità - scrive Ilaria -. Io ho una disabilità fisica, avendo una scoliosi molto grave dalla nascita e non solo ma anche una disabilità uditiva". L'idea della giovane olbiese è quella di prendere un anno sabbatico, buttandosi nel mondo lavorativo per ambientarsi e mettersi alla prova con il mondo.

La studentessa ha già fatto diversi tirocini, in particolare nelle Scuole e in Ludoteca, perciò un lavoro a contatto con i bambini potrebbe essere positivo e stimolante. Ilaria, con la sua freschezza e genuinità, lancia inconsapevolmente una sfida alla società, a tutti noi: ci sarà qualcuno pronto a superare le "barriere mentali" del pregiudizio per dare una possibilità a un giovane talento? Noi speriamo, anzi crediamo di sì.