Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: il promemoria pet friendly per le vacanze

Olbia: il promemoria pet friendly per le vacanze
Olbia: il promemoria pet friendly per le vacanze
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 December 2018 alle 22:29

condividi articolo:

Olbia, 1 gennaio 2019- Siamo ancora in piena atmosfera di feste, di eventi e ricorrenze che in questi giorni ci porteranno inevitabilmente a compiere piccoli o grandi spostamenti. Chi ha in casa un cane, un gatto o un animale da compagnia, sa bene che un pensiero in più va speso per pianificare un viaggio, che sia di poche ore o qualche giorno. Anche i cittadini di Olbia, e non solo, si preparano a trascorrere ancora qualche giorno di vacanza fuori dalle mura cittadine, sia andando in visita ad amici o parenti che alla volta di destinazioni turistiche.

Accertarsi prima di partire che sia tutto pronto ecerti di aver considerato le esigenze dei nostri amici pelosetti, mettendo in valigia tutto il necessario per un viaggio pet friendly, beh richiede di sicuro uno sforzo aggiuntivo al nostro carico organizzativo soprattutto durante le feste comandate.

Di certo però il tutto verrà ripagato dal potersi godere qualche giorno di vacanza insieme ai nostri amici a quattro zampe. Vediamo cosa non dovrebbe mancare in valigia prima di partire con i nostri cari animali domestici per non avere brutte sorprese.

Come bisogna provvedere alle nostre esigenze quando prepariamo un bagaglio, talvolta non siamo così attenti quando viaggiano con noi i nostri amici a quattro zampe. Un piccolo promemoria su quello che non dobbiamo lasciare a casa quando si viaggia con animali a seguito quindipotrebbe aiutare.

Com'è fondamentale per i proprietari portare con sé documenti d’identità e biglietti di viaggio, così è indispensabile che anche i nostri animali viaggino con targhetta, libretto sanitario e la documentazione necessaria per il loro imbarco, nel caso si viaggi in treno, aereo o nave.

Mai dimenticare per i nostri amici di far indossare una medaglietta con tutte le informazioni utili in caso di smarrimento. Da portare con sé il cibo adatto a loro e le ciotole, per non rimanere impreparati. Un tappetino e la sua copertina potranno sopperire ad un più ingombrante lettino per i suoi riposini, facendolo sentire comunque a casa. I farmaci in caso di terapie in atto sono fondamentali, oltre a quelli utili ad un primo soccorso in caso di un'emergenza in vacanza.

Non dare per scontato di trovare la lettiera per il gatto nella struttura di destinazione come in caso di viaggio con i cani, munirsi degli indispensabili sacchettini per i loro rifiuti. Nota dolente la tanto odiata museruola che risulta essere purtroppo indispensabile in alcuni luoghi pubblici. Qualche loro giocattolino potrà aiutarli infine ad ingannare il tempo o semplicemente li farà sentire di più a casa,prendendo confidenza con un nuovo ambiente. Se la vacanza verrà fatta in località con temperature molto basse, sarà necessario portare con sé dei cappottini o delle mantelle impermeabili per proteggere i pelosetti dal freddo.

Ed ora che le moderne "famiglie allargate" sono così pronte per gite e vacanze fuori porta, non resta che augurarsi che anche i nostri amici possano godersi al meglio momenti di gioia e allegria in nostra compagnia venendo così ripagati di tutto il loro incondizionato amore che sanno darci per tutti i giorni dell'anno. Auguri.