Saturday, 29 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, il Liceo scientifico L.Mossa ospita la seconda edizione della Mostra Micologica

Ecco i dettagli del programma

Olbia, il Liceo scientifico L.Mossa ospita la seconda edizione della Mostra Micologica
Olbia, il Liceo scientifico L.Mossa ospita la seconda edizione della Mostra Micologica
Olbia.it

Pubblicato il 29 November 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Il Liceo Scientifico “LMossa” di Olbia, presenta la seconda edizione della Mostra Micologica che si svolgerà nellAula Magna dell'Istituto.

L’evento, realizzato con finalità didattico-scientificheoffrirà agli alunni l’occasione di sperimentare un approccio, coinvolgente, innovativo e piacevole verso il mondo della micologia. 

"L’inaugurazione, si terrà il 4 dicembre alle ore 18.00 e si aprirà con una relazione introduttiva a cura dell’esperto Micologo Renato Brotzuautore sia di numerose pubblicazioni sui funghi della Sardegna, che di interessanti pubblicazioni naturalistiche delle quali è anche autore delle fotografie. Lmostra si avvarrà inoltre, della collaborazione dellAgenzia Forestas di Sardegnadei micologi dellispettorato micologico del ASL Gallura e della facoltà di Botanica di Sassari col botanico dottor Alfredo Maccioni, il quale curerà un reparto dedicato alle piante tipiche della flora mediterranea"

"I nostri ragazzi - racconta il dirigente scolastico Gianluca Corda - saranno protagonisti del progetto e avranno il piacere di illustrare e fare conoscere questi argomenti nel modo più semplice e accattivante a visitatori, curiosi  e agli altri studenti. La mostra avrà un’ampia area espositiva e, per ciascuna specie, verrà indicato il nome scientifico e quello volgare,specificandone la commestibilità, facilitandone l’identificazione e segnalandone i casi di pericolosità". 

"Ai visitatori, sotto la guida di docenti e studenti, verrà anche illustrato come utilizzare il microscopio per osservare da molto vicino le spore e le cellule delle differenti specie; inoltre, grazie ad una telecamera collegata ad un altro microscopio ottico a disposizione nella stessa sala, sarà possibile seguire l’analisi microscopica attraverso un monitor. La nostra scuola, grazie alla gentile collaborazione col’Ente Foreste di Olbiacompleterà l’allestimento della Mostra con alcune tra le specie vegetali più rappresentative della macchia mediterraneasugli aspetti della flora della Sardegna la Mostra beneficerà anche della preziosa collaborazione della facoltà di Botanica dellUniversità di Sassari che vedrà il botanico dottor Alfredo Maccioni, come curatore della sezione. Sarà rappresentata anche una piccola sezione dedicata ai licheni".

La mostra sarà aperta a tutti e gratuita dalle ore 18.00 di mercoledì 4 dicembre sino alle 19.00 di giovedì dicembre.