Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: il Festival di Tavolara accende le luci con Turetta e Lucchetti

Olbia: il Festival di Tavolara accende le luci con Turetta e Lucchetti
Olbia: il Festival di Tavolara accende le luci con Turetta e Lucchetti
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2019 alle 16:37

condividi articolo:

Olbia, 1 giugno 2019- Il Festival di Tavolara 2019 accende le luci del suo palcoscenico fin dal mese di giugno promuovendovarie attività di formazione sui mestieri del cinema.In programma due workshop molto interessanti e gratuiti fino all'esaurimento dei posti, verrà chiesta solo una caparra di conferma che sarà restituita all'inizio dei lavori.

Il primo appuntamento dall'8 al 9 giugno riguarderà il lavoro del fotografo di scena.

Maestro per questo primo appuntamento sarà il fotografo Angelo Turetta. Diplomato all'Accademia di Belle Arti, inizia fotografando l'avanguardia teatrale negli anni '70 '80. Dal 1982 lavora con l'Agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualità nazionali (con particolare attenzione alla città di Roma) e internazionali. Nel '94 ha iniziato un viaggio, terminato dopo un anno e mezzo, nelle terre della camorra. Lavora dal '93 al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano, Insegna fotogiornalismo all'Istituto Europeo di Design. Collabora,tramite Contrasto con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo (art section) e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

Programma del workshop

LA MACCHINA FOTOGRAFICA INFLUENZA IL NOSTRO MODO DI VEDERE, IN QUANTO REGISTRA DIVERSAMENTE DALL'OCCHIO UMANO, E CREA "LA NUOVA VISIONE" (Lazlo Moholy Nagy) Il corso spiega la possibilità di trascinare il reale, ritenuto solido e sicuro, verso una deriva da discorso poetico, la fotografia deve svelare ciò che è invisibile all'occhio umano. Analisi di fotografi che hanno contribuito alla fotografia contemporanea, ex: W Evans, A Kertesz, H C Bresson, R Frank, W Klein, D. Arbus, E. Smith ed altri, segue la visione con i contemporanei ex: J. Koudelka, G. Peress, A. D'Agata', M. Ackerman, A. Sobol, D. Moriyama,.l'immenso Mario Giacomelli etc. In parallelo la contaminazione con le altre arti e gli autori a loro contemporanei (pittura, cinema, letteratura ). Per ultimo l'evoluzione del linguaggio fotografico attraverso i nuovi media. Questo viaggio nella visione è perfettamente applicabile anche alla fotografia di scena in quanto sempre più vicina al fotogiornalismo. Saranno comunque spiegati dati tecnici e comportamentali su di un set, come e su cosa operare principalmente per avere buone "foto di scena".

Il secondo appuntamento sarà dal 22 al 23 giugno con il bravissimo regista Daniele Luchetti, per uno stage sulla regia e la conduzione degli attori. Il programma sarà articolato nelle due giornate come segue: 22 giugno mattina, presentazione del docente e visione ragionata del film la nostra vita. Di pomeriggio, commento e racconto del film con notazioni del regista e intervento dei corsisti. Domenica 23 di mattina, lavoro sulla direzione degli attori, saranno presenti 4 attori che aiuteranno il docente nel lavoro. Di pomeriggio, si darà seguito al lavoro di regia con gli attori. Il workshop è gratuito, verrà chiesta una cauzione confirmatoria che sarà restituita al momento dell'inizio del corso.

Daniele Luchetti frequenta la Scuola di cinema Gaumont creata da Renzo Rossellini jr., durante la quale gira il cortometraggio "Nei dintorni di mezzanotte", contenuto nel film Juke box che raccoglie i corti girati dagli allievi del corso. Durante la scuola di regia conosce Nanni Moretti, e diventa suo assistente nel film Bianca, quindi aiuto regista ne La messa è finita. La casa di produzione cinematografica Sacher Film, fondata dallo stesso Moretti, ha poi prodotto il suo primo film Domani accadrà nel 1988, col quale Luchetti, vince il David di Donatello per il miglior film esordiente, e partecipa fuori concorso al Festival di Cannes dove riceve una menzione Caméra d'or . Il film Il portaborse, nel 1991, in un certo qual modo anticipa il processo di cambiamento politico che passerà alla storia come Mani pulite. Il film infatti critica apertamente alcuni meccanismi perversi della politica. Il portaborse ha partecipato in concorso al festival di Cannes, ha vinto il David di Donatello come migliore sceneggiatura, miglior produttore, migliore interprete, migliore attrice non protagonista. E vince il Ciak d'oro come miglior film, e migliore sceneggiatura. Nel 1992 cura la regia teatrale dello spettacolo Sottobanco, tratto dai racconti dello scrittore e professore di liceo Domenico Starnone, interpretato, fra gli altri, da Silvio Orlando e Angela Finocchiaro. Lo spettacolo ha girato tutta Italia ed ha poi dato vita, nel 1995, al film La Scuola. Ha girato alcuni documentari. Uno di questi, dal titolo 12 Pomeriggi del 2000, illustrava il panorama artistico italiano attraverso interviste e scene, ideate insieme ad alcuni giovani artisti che presentavano le loro opere e le loro idee. Nel 2007 gira il film dal titolo Mio fratello è figlio unico in cui rappresenta la crescita di due fratelli e del loro rapporto attraverso gli estremismi ideologici e politici degli anni '60 e '70, con Elio Germano e Riccardo Scamarcio come attori. Il suo film successivo, La nostra vita del 2010, è stato l'unico film italiano accettato in concorso ufficiale al Festival di Cannes. per questo film, Elio Germano vincerà il premio come migliore attore protagonista. Nel 2013 gira Anni felici, una storia parzialmente autobiografica e ambientata nell'estate del 1974. Prossimo suo film in uscita Momenti di trascurabile felicità con Pif.

Le attività si svolgeranno presso il Politecnico Argonauti, tra via Garibaldi 41 e via Romana 5 dalle ore 9.30 alle 18.30 con pausa pranzo. Domenica 23 giugno la lezione concluderà alle 17.30. Nella serata del 7 giu, alle ore 20:00 si svolgerà la presentazione del volume fotografico di Giuseppe Tamponi Ardia una corsa senza tempo. Le attività del festival proseguiranno il 16 luglio con l’inizio ufficiale dell’evento alla peschiera di San Teodoro.

Per info [email protected] o fb cinematavolara.