Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: il fascino del vintage con Bauli Aperti

Olbia: il fascino del vintage con Bauli Aperti
Olbia: il fascino del vintage con Bauli Aperti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 September 2020 alle 00:18

condividi articolo:

Olbia, 6 settembre 2020 - Lo stile vintage continua ad avere sempre più seguito nel mondo coinvolgendo i settori più svariati dall'arredo all'abbigliamento, dagli accessori alle automobili, dai tessuti alle borse.

Sta divenendo un vero e proprio stile di vita che ha avuto origine nel secondo dopoguerra in America, quando con la lenta ripresa economica le persone meno abbienti, per possedere oggetti di buona qualità e fattura, ricorrevano al mercato dell’ usato. Il suo irresistibile fascino è dato dal riuscire a trasmettere la sua storia. Un vestito ad esempio potrebbe raccontarci le vicende passate che hanno segnato chi lo ha posseduto. Ecco cos’è la moda vintage: emozioni del un passato, da far rivivere ancora.

Ieri sera a Olbia in Corso Umberto 74, si è svolto l'appuntamento giointo felicemente alla seconda edizione di Bauli Aperti.

"L'evento creato da Vicolo74 ospita Bauli Aperti che esiste già a Cagliari da diverse edizioni, ed è nato in collaborazione con Patrizia Littera, ideatrice dell’appuntamento glamour. - Così ci racconta Chiara Deina che è l'anima dell'evento e gestisce Vicolo 74 ,-Dopo 40 anni Vicolo 74 riapre al pubblico con lo storico Crazy Jeans creato nel lontano 1974 da Franca e Pasquale Deiana. Oggi è stato trasformato in un Concept tutto dedicato al vintage per un'esperienza shopping unica. Trovare abiti e accessori di archivio dei brand che hanno fatto la storia della moda dagli anni ‘70 ad oggi, pezzi d’arte e design, oggetti e molto altro è quasi un bisogno irrefrenabile ormai per me".

Nel suggestivo vicolo e nel cortile esterno adiacente al negozio, proprio nel cuore della città di Olbia, i collezionisti del vintage si sono dati appuntamento per aprire i loro bauli per una sera per raccontare storie del passato attraverso abiti, bijoux, accessori e borse in grado di farci tornare indietro nel tempo.

"Il mondo del vintage è fatto di passione per tutto quello che ha un passato da raccontare,- prosegue Chiara Deiana -Tutto quello che è stato, talvolta può tornare a vivere!".

Il vintage abbraccia la filosofia green dell'ecosostenibile e del riciclo, andando a soddisfare così la necessità di salvaguardare il nostro ambiente.

Non ci resta quindi che tuffarci nella moda del passato, per essere più che mai di attuali e fashion!