Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: il Comune firma un importante accordo e si schiera in prima linea a favore della mobilità sostenibile

Olbia: il Comune firma un importante accordo e si schiera in prima linea a favore della mobilità sostenibile
Olbia: il Comune firma un importante accordo e si schiera in prima linea a favore della mobilità sostenibile
Paolo Ardovino

Pubblicato il 28 July 2015 alle 17:13

condividi articolo:

Olbia, 28 luglio 2015 - La nostra città ci tiene all'ambiente e a difenderlo da inquinamento e degrado; Il Comune di Olbia-a tal proposito -nei giorni scorsi si è reso protagonista d'un importante passo in avanti sotto l'aspetto della mobilità sostenibile. E' di giovedì scorso, infatti, l'accordo tra l'amministrazione comunale e l'associazione di Promozione Sociale hub.MAT.

L'obiettivo è instaurare una collaborazione proficua: con l'accordo siglato, il comune olbiese si schiera in prima linea per quanto riguarda partecipazioni a consorzi e progetti in ambito europeo atti a migliorare la mobilità urbana sostenibile, oltre alla difesa e la valorizzazione del territorio e la riqualificazione urbana e degli spazi pubblici. Non solo, il Comune di Olbia risponderà presente per promuovere dialoghi costruttivi con le istituzioni comunitarie, favorire collegamenti internazionali e lo scambio di buone pratiche, e valorizzare idee e progetti locali attraverso le opportunità comunitarie.

Nel protocollo d'intesa stipulato da amministrazione e hub.MAT si legge come l'associazione promette di collaborare con il Comune per quanto riguarda le attività sopracitate nonchè della programmazione di attività promozionali. Si precisa, inoltre, come la collaborazione sia di natura gratuita, l'associazione stessa metterà in campo risorse - finanziarie e umane - proprie e non sono previsti esborsi economici dalle casse comunali. Tuttavia il Comune promette di offrire contributi in termini di risorse umane del personale dipendente in caso di attività specifiche, o ancora l'utilizzo di spazi idonei (eventualmente a titolo gratuito) per eventi, manifestazioni e attività d'animazione promossi sul territorio dalla stessa hub.MAT.

L'accordo avrà una durata di circa un anno e mezzo, sino al 31/12/2016, e potrà essere rinnovato. A promuovere e sottoscrivere tale intesa è stato l'assessore ai lavori pubblici, trasporti e mobilità Davide Bacciu e la Dott.ssa Roberta Calcina, presidente di hub.MAT, oltre ovviamente a Gianni Giovannelli in qualità di sindaco di Olbia.