Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, i bambini alla scoperta delle tradizioni: ecco il calendario

Olbia, i bambini alla scoperta delle tradizioni: ecco il calendario
Olbia, i bambini alla scoperta delle tradizioni: ecco il calendario
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 November 2018 alle 14:51

condividi articolo:

Olbia, 7 Novembre 2018 - Con una suggestiva foto di gruppo di bambini di Olbia e un calendario si è concluso l'evento “Viaggio nei saperi e sapori dellaSardegna”, organizzato dall’Associazione Sas Janas con il contributo dell’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione.
È stato questo un interessante progetto che si è basato su uno stimolante confronto tra bambini, genitori e nonni. Partendo da un anno fa, gli alunni delle attuali quinte A e B dell’Istituto comprensivo di via Vicenza avevano intrapreso un percorso ideato per promuovere i valori della sana alimentazione attingendo allo scambio di esperienze tra generazioni.
I bambini in questo modo hanno avuto la possibilità di scoprire le tradizioni gastronomiche più rappresentative della Sardegna edella Gallura, e dopomesi di incontri, laboratori e visite guidate, è stato pubblicato un colorato calendario checontiene le ricette e i consigli proposti direttamente dai bambini che hanno partecipato al progetto.
Lunedì 5 novembre, nella scuola di via Vicenza alla presenza di tutti i bambini che sono stati coinvolti da questa iniziativa, con la partecipazione dei loro genitori, è stato presentato ilcalendario 2019 che si intitola “Le ricette delle nonne, saperi e sapori della Sardegna”.
Vi sono raccolti disegni, fotografie e oltre trenta ricette tradizionali. Si va dai malloreddus alla campidanese, dalla zuppa gallurese ai culurgiones.
Il ricavato dalla vendita del calendario creato, sarà investito nell’organizzazione di nuove iniziative dedicate ai bambini.
Claudia Pirina, presidente di Sas Janas, l’editore Dario Maiore, la maestra Franca Poddighe, lo chef Nando Rossi e l’esperta Gabriella Atzori hanno dato il loro lodevole contributo a questa bella iniziativa che ha coinvolto tanti bambini olbiesi.
Il progetto, partito un anno fa, si è sviluppato in più fasi, partendo dal confronto dei bimbi con i nonni sulle ricette da includere nel calendario, successivamente poi in classe, gli esperti di Sas Janas hannoorganizzato degustazioni mirate.
Sono seguite poi interessanti visite guidate per andare alla scopertadi antichi mestieri e produzioni locali: la prima alla fattoria didattica Lu Branu, tra Arzachena e Palau, la seconda allostorico panificio olbiese Derosas e la terza allo stabulario di Olbia Mitili.
Una lezione con la nutrizionista Angela Perseo e un show cooking gli abili chef dell’associazione Cuochi di Gallura hanno entusiasmato i bambini che sono statiseguiti dalle maestre Franca Poddighe, Gianfranca Bua, Myriam Burrai, Natascia Uda e Pinuccia Canu.
Ancora tanti ringraziamenti per aver svolto questa bella iniziativa con i piccoli olbiesi, confidando che vi sia sempre lo spirito giusto, le idee e le energie per crearne ancora tanti di questi eventi che vadano a nutrire le curiosità dei piccoli ed entusiasmarli con curiosità verso la vita che li attende.