Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: i bambini alluvionati abbracciano Papa Francesco

Olbia: i bambini alluvionati abbracciano Papa Francesco
Olbia: i bambini alluvionati abbracciano Papa Francesco
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 June 2019 alle 17:09

condividi articolo:

Olbia, 10 giugno 2019 - Grande emozione per i piccoli cittadini di Olbia che si sono trovati al cospetto del nostro Papa Francesco in occasione dell'evento promosso daFrecciarossail " Treno dei Bambini".

Questa iniziativa fortemente voluta dalCortile dei Gentili, in collaborazione conFerrovie dello Stato Italiane, ogni anno porta in visita da Papa Francesco i giovanissimi costretti ad affrontare situazioni di difficoltà e fragilità sociale provenienti da tutta Italia.

Quest'anno per la 7aedizione si è scelto il titolo "Un ponte d’oro in un mare di luce", che si è arricchito con un alleato speciale. Grazie infatti al supportodelGruppo Onorato Armatori(Moby e Tirrenia), sono arrivati anche i bambini dallaSardegna innave.

Con il Frecciarossa1000 diTrenitalia gli studenti delle scuole di Genova, provate dal crollo del Ponte Morandi, hanno condiviso i posti da Civitavecchia al Vaticano, con i bambini arrivati sulla naveMoby Tommy provenienti dai paesi della Sardegna colpiti dall’alluvione del 2013. Nell'ultima tappa del tragitto verso l'incontro con il Pontefice, i ragazzi sono stati raggiunti da un piccolo gruppo daNapoli, dellaScuola Vela Mascalzone Latino, voluta e fondata dall’armatoreVincenzo Onoratocome aiuto ai bambini dei quartieri più degradati della città.

I ragazzi hanno incontrato Papa FrancesconelCortile di San Damaso del Palazzo Apostolico, all’interno della Città del Vaticano.AlSanto Padrehanno raccontato le loro tragedie vissute, cercando ora di vincere ogni isolamento attraverso la solidarietà e l'amore. Sono proprio quest'ultimi i "ponti" che possono resistere ad ogni sorta di catastrofe.

L’iniziativa si pone come unpercorso pedagogico ed educativo, che avrà il suo proseguo nelle scuole per tutto il corso dell’anno, con diverse attività e momenti di incontro e formazione. Gli istituti coinvolti nell’edizione 2019sono: l’Istituto Comprensivo Certosa, laScuola primaria Giuseppe Mazzinie l’Istituto Comprensivo Sampierdarena da Genova. Dalla Sardegna hanno partecipato: l'Istituto Comprensivo Torpè con 22 bambini, l’Istituto Comprensivo Arzachena 1 con 24 bambini, l’Istituto Comprensivo Arzachena 2 con 27 bambini, Direzione Didattica 1° Circolo Olbia con 26 bambini, l’Istituto Comprensivo Statale Olbia con 25 bambini, Direzione Didattica 3° Circolo Olbia con 27 bambini,Direzione Didattica 4° Circolo Olbia con 29 bambini,l’Istituto Bitti Onanì-Lula con 25 bambini, e l’Istituto Comprensivo Terralba con 23 bambini.

IlCortile dei Gentiliè undipartimento del Pontificio Consiglio della Cultura, fondato dal CardinaleGianfranco Ravasi con l'intento di promuovere il dialogo tra credenti e non credenti. Va ad inserirsi nei progetti delCortile dei Bambini, che risulta essere una sezione dedicata ai più piccoli con l'intento preciso di trasmettere insieme a loro, i valori fondamentali diamicizia,solidarietà,bellezzaeamore.

Di ritorno da Roma sullaTirrenia Sharden, i nostri piccoli olbiesi hanno avuto di certo molte cose da raccontare: per molti sarà stato il primo viaggio in nave; la visita ad una grande città; l'incontro emozionante con il Papa.

Sicuramente però anche se l'incontroè stato certamente mosso dai più nobili dei sentimenti umanitari e solidali, per tutti i piccoli ritrovare l'abbraccio della loro mamma, li avrà fatti sentire sempre al riparo da tutte le catastrofi del mondo.