Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: grandi nomi dell'Archeologia marittima per il convegno Dalla Vela Quadra alla Vela Latina

Olbia: grandi nomi dell'Archeologia marittima per il convegno Dalla Vela Quadra alla Vela Latina
Olbia: grandi nomi dell'Archeologia marittima per il convegno Dalla Vela Quadra alla Vela Latina
Olbia.it

Pubblicato il 02 October 2019 alle 19:33

condividi articolo:

Olbia, 2 ottobre 2019-Presso la sala conferenze del Museo archeologico di Olbia sabato 5 ottobre a partire dalle ore 17.30 si terrà il convegnoDalla Vela Quadra alla Vela Latina.

L’appuntamento biennale è ideato e portato avanti con costanza e successo dall’Associazione della Vela Latina di Olbia.

L'associazione,presieduta da Angelo Dettori, da oltre quindici anni organizza manifestazioni culturali, raduni e regate - da ultimi il XVII Trofeo re di Tavolara, riservato ad imbarcazioni a vela latina levento e l'evento culinario A MOSSU IN BULA alla sua quinta edizione- , promuovendo lo studio e la divulgazione della cultura marinara mediterranea, il recupero, la salvaguardia, il restauro conservativo e la costruzione di imbarcazioni armate a vela latina.

Al tavolo cinque relatori di spicco, grandi nomi dell'Archeologia marittima, tratteranno il tema scelto per questa sesta edizione: l'argomento è il più classico dei temi riguardanti il nostro mare, il mare Nostrum, nell’età antica: i traffici e il commercio.

L’acqua salata del Mediterraneo fu la vera autostrada dell’antichità, trafficatissima in epoca romana, con pratiche e regole codificate e modalità di trasporto e rotte declinate a seconda dei tipi di merci e di navi.

Il titolo del convegnoMerci, Commerci e Mare Nostrumè sicuramente audace, non potendosi racchiudere in un solo giorno la vastità e la complessità dell’argomento.

Ciò che è necessariamente limitato nel tempo viene tuttavia compensato nel modo migliore dalla massima qualità degli studiosi specialisti che si avvicenderanno nelle relazioni, rendendo l’appuntamento di quest’anno particolarmente prestigioso.

Gli argomenti trattati abbracceranno l’intero ecumene romano, dall’Oriente all’Occidente senza trascurare di focalizzare l’attenzione su Olbia e le coste della Gallura.

Da sempre impegnata nell’organizzare eventi culturali e rassegne che abbiano per oggetto il mare, la navigazione e la vela, l’Associazione della Vela Latina di Olbia si avvale quest’anno eccezionalmente della collaborazione della A.C. Larathanos.

PROGRAMMA di sabato 5 ottobre dalle ore 17.30 alle 20.00.

Pascal ARNAUD, professore di Storia romana all'Università Lione 2 storico specialista di geografia antica e di navigazione:" Le avventure ordinarie di una merce e del suo mercante sul Mare Nostrum. Pratiche e regole del commercio marittimo in età romana".

Carlo BELTRAME, ricercatore, professore di Archeologia Marittima e Metodologia della ricerca archeologica all'Università Ca' Foscari di Venezia: Il trasporto dei marmi nel mondo romano: il caso lunense.

Rubens D’ORIANO, archeologo responsabile della sede operativa di Olbia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di SS e Nu"Navigazione antica solo sotto costa: un mito da sfatare".

Attilio MASTINO, storico ed epigrafista già rettore dell'Università degli Studi di Sassari professore di Storia Romana nel corso di Laurea in Beni Culturali e nel dipartimento di Storia Scienze dell'Uomo e della Formazione all'Università di Sassari:Rotte e naufragi sulle coste della Gallura.

Francesco CARRERA,archeologo responsabile della sede operativa di Olbia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di SS e Nu : Commerci di Olbia alla luce di un recente scavo urbano.

Modera la serata l'archeologo e professore Marco Agostino Amucano.

L'evento è patrocinato dal Comune di Olbia.