Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco gli eventi programmati dal 21 ottobre al 1° novembre

Olbia: ecco gli eventi programmati dal 21 ottobre al 1° novembre
Olbia: ecco gli eventi programmati dal 21 ottobre al 1° novembre
Olbia.it

Pubblicato il 20 October 2017 alle 11:55

condividi articolo:

Olbia, 10 ottobre 2017 - Ecco la tradizionale newsletter del Comune di Olbia relativa agli eventi programmati e/o patrocinati dall'Amministrazione comunale.

FINO AL 19 NOVEMBRE 2017 OLBIA - MUSEO ARCHEOLOGICO

“MOSTRA EVENTO “NURAGICA: MILLE ANNI DI CIVILTÀ IN SARDEGNA”

Una iniziativa culturale, che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C. realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo. Si tratta di una Mostra Evento unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie informatiche. Nuragica, infatti, non è solo una mostra archeologica ma un vero e proprio percorso narrativo che grazie all'introduzione di nuovi strumenti di comunicazione, uniti ad un linguaggio semplice e alla presenza di gigantografie e ricostruzioni in scala reale di alcuni dei siti più significativi dell'isola, mira a creare delle emozioni nel visitatore che viene letteralmente avvolto dalle immagini e trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale immersiva, nell’universo della vita quotidiana di 3.500 anni fa. La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica con orario 10/14 e 16/20. Lunedì Chiuso.Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito www.nuragica.eu / cell. 389-5949055

SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE OLBIA - PORTO ROTONDO

“MEMORIAL SETTIMO DEIANA”

A Porto Rotondo, verrà ricordato Settimo Deiana. Due le giornate di sport ed intrattenimento organizzate dallo Yacht club Porto Rotondo, Marina di Porto Rotondo, bar I Marinai e dal Comune di Olbia: sabato nel primo pomeriggio con la gara di chiattini “Memorial Settimo Deiana”, la tipica imbarcazione con due vogatori e un siatore . Domenica 22 prima edizione di “Voga longa a Porto Rotondo”, nel pomeriggio la premiazione . Durante le giornate di sabato e di domenica, sono previsti interventi musicali e saranno offerti gratuitamente prodotti tipici locali.

SABATO 21 OTTOBRE OLBIA - MUSEO ARCHEOLOGICO

“VOCAZIONE E BENESSERE, I SEGNALI DEL CORPO”

Durante il convegno verrà presentata l’attività gratuita di alta specializzazione per la prevenzione e la cura integrata psicoterapeutica e medica per traumi fisici e psichici che verrà presto messa a disposizione dei cittadini olbiesi, in particolare delle fasce sociali più fragili. Gli assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali collaborano in questa importante iniziativa che non si esaurisce, quindi, nella presentazione dell’esempio di best practices di volontariato praticato dall’Associazione Nemeton Onlus, presieduta dal Prof. Giuseppe Russo, che organizza il convegno. L’obiettivo primario dell’iniziativa è promuovere nella città di Olbia un’attività di volontariato specializzato, andando a creare una rete di solidarietà umana e scientifica sul territorio locale e nazionale. Si andrà quindi ad aprire un centro specialistico di formazione, prevenzione e cura integrata del disagio medico fisico e mentale, gratuito, per le fragilità umane, per chi è economicamente impossibilitato. Inizialmente il centro si occuperà del disagio neurologico, di medicina interna e di bioetica e terapia del dolore. Inizio evento ore 15.00

DOMENICA 22 OTTOBRE OLBIA - MUSEO ARCHEOLOGICO

“IXa GIORNATA NAZIONALE AVO”

L’evento culturale in argomento, è un appuntamento molto importante per la Città di Olbia, sia da un punto di vista culturale, sia da un punto di vista sociale poiché finalizzato a sensibilizzareall’attività di volontariato ospedaliero, un numero sempre più crescente di persone. L’evento prevede momenti di esposizione dell’attività dell’Associazione, interventi da partedi personale sanitario, un balletto da parte dei volontari, sul video “il ballo del volontariato”, un concerto del Coro “Tell Thee Gospel” di Telti ed un piccolo buffet finale.Inizio evento ore 16.00

VENERDÌ 27 OTTOBRE CORSO UMBERTO,33 – OLBIA

TINTE FOSCHE – AUTUNNO IN NOIR

Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” nasce dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’associazione “Argonauti” , la Libreria Ubik di Olbia e l’associazione Pulp. Il festival è il primo di una lunga serie di eventi dedicati alla diffusione e promozione dei generi letterari giallo, noir e thriller. Il tutto si articolerà in una serie di incontri con gli autori del genere tra i più importanti del panorama nazionale e regionale.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMO CARLOTTO

“BLUES PER CUORI FUORI LEGGE E VECCHIE PUTTANE”

Inizio evento ore 19.00

VENERDÌ 27 OTTOBRE OLBIA - BIBLIOTECA SIMPLICIANA

“LA CIVILTÀ DELL’ORTO, LA RIVOLUZIONE DEL FILO DI FIENO”

Conferenza di introduzione allo stage ( che si terrà nei giorni 28/29 ottobre) dedicato alla coltivazione naturale senza interventi di lavorazione del terreno in favore della pacciamatura di fieno e senza l’uso di fertilizzanti, antiparassitari, ammendanti e diserbanti né chimici né organici. Nel corso della serata sarà presentato il volume “La civiltà dell’orto” di Giancarlo Cappello. Inizio evento ore 18,00

SABATO 28 OTTOBRE OLBIA - MUSEO ARCHEOLOGICO

“OMAGGIO TERRANOA ….. OLBIA E’ “

La manifestazione, senza scopo di lucro, ideata ed organizzata dal Comitato Karol Wojtyla di Olbia, denominata “ OMAGGIO TERRANOA … OLBIA E’ ” rappresenta il tributo ad Olbia da parte di molti musicisti della città, come Tony Marino, Tony Derosas, Marino De Rosas ed altri artisti di olbiesi. Durante l’evento, l’Associazione si farà promotrice di un’iniziativa di solidarietà (attraverso il contributo di n. 10 street food e la vendita in beneficienza di dolci casalinghi) di raccolta fondi, da destinare all’acquisto di un gioco inclusivo per bambini disabili e da donare al parco giochi Isola Bianca; Inizio evento 20.00.

DAL 28 AL 29 OTTOBRE OLBIA - PORTO ROTONDO

“XXIVa REGATA DEI LEGIONARI “

La storica regata, ormai diventata una “piccola Barcolana”, si svolge nell’ultimo fine settimana di ottobre ed ha il grande pregio di consentire la partecipazione a qualsiasi tipo di imbarcazione e vela. Il suo nome si deve ad Andrea Campesi, storico nostromo del Marina di Porto Rotondo scomparso nel 1993: i suoi “legionari” si ritrovano a Porto Rotondo per una giornata di grande vela e di amicizia, senza porsi problemi di “rating”. La Regata dei Legionari è una competizione dove ogni armatore partecipante, esperto o semplice amante dell’andar per mare, può mettersi alla prova, è una sfida goliardica, conviviale e molto inclusiva, apprezzata dai numerosissimi partecipanti. Programma Sabato 28 ottobre Ore 09:00 Iscrizioni; Ore 17:00 Termine iscrizioni; Ore 18:00 Briefing “Legionari” più registrazione sfide; Ore 19:30 Cena degli Equipaggi sul piazzale antistante il Club. Domenica 29 ottobre Ore 11:00 Avviso di Partenza della Regata dei Legionari ; Ore 17:00 Premiazioni.

“S'ISCURU” DAL 28 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE 2017

Dal 28 al 31 Ottobre si terrà “S’Iscuru. Tre giorni di divertimento da paura”, evento che va a collocarsi tra le manifestazioni nei periodi di spalla alla stagione turistica. Si tratta di un format originale che farà vivere in modo inedito diverse piazze del centro di Olbia, andando a creare un percorso all’interno della città. L’evento divide l’area del centro urbano in 4 diverse fasce, divise per colore: Corso Umberto sarà la “orange road”, strada principale, cuore pulsante di attività e snodo per le altre zone. Piazza Mercato verrà decisamente valorizzata per l’occasione, sfruttando la sua copertura, funzionale in caso di precipitazioni: sarà la “green square”, dove verrà allestita l’area food, artigianato e spettacolo. Nella “red zone” ci sarà un percorso horror, ad alto impatto scenico. Tutte le “white road”, strade di raccordo, saranno allestite a tema. Ci saranno poi un “pink park”, teatro per i più piccoli, con punti di ristoro, giochi a tema e teatri e i “black box” informativi.

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE OLBIA- PORTO ROTONDO

“FESTA DEL CALAMARO”

Mercoledi 1° Novembre Porto Rotondo, come da tradizione, omaggia il calamaro. Ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa del Calamaro,la manifestazione che da sempre rappresenta la chiusura della stagione estiva. Portorotondini, turisti ed olbiesi, si ritroveranno nella storica piazzetta San Marco a festeggiare Ognissanti. Per molti, infatti, la festa ha rappresentato nel tempo il pretesto per riaprire le loro case nel borgo, celebrare il calamaro, ma soprattutto il loro amore per Porto Rotondo. Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento sarà curata dall’Associazione dei commercianti di concerto con il Consorzio ed il Comitato organizzatore. Appuntamento quindi per il 1° Novembre nella splendida cornice autunnale di Porto Rotondo.