Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: gli Estemporanea con Aria approdano sui digital store

Olbia: gli Estemporanea con Aria approdano sui digital store
Olbia: gli Estemporanea con Aria approdano sui digital store
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 August 2020 alle 19:56

condividi articolo:

Olbia, 29 agosto 2020 -Il trio acustico olbiese torna alla ribalta con la presentazione di un nuovo interessante lavoro: "Aria".

Ottavio Cocco, Daniele Gala e Giovanni Del Fonso dal 2015 hanno dato vita ad una formazione musicale tutta olbiese, che affonda le proprie radici nella poesia tradizionale sarda dei grandi poeti estemporanei, coniugata con il blues afroamericano. Il tutto legato dal profondo concetto dell'improvvisazione musicale.

Daniele Gala degli Estemporanea ci racconta con grande entusiasmo del nuovo singolo, approdato in questi giorni sulle maggiori piattaforme musicali digitali: "Il nuovo progetto è frutto dell'incontro artistico col nostro amico e attuale produttore della band, Marco Azara che oltre ad essere un musicista affermato in tutta Italia e super richiesto ha creduto nel nostro lavoro fin da subito. Il nostro intento è stato quello di unire due linguaggi espressivi, scrivere testi d'autore e dargli un suono moderno, fresco, attuale. Marco ha saputo interpretare al meglio le nostre esigenze con grande professionalità, si è creato un buon feeling da subito e questo ha permesso di lavorare nella migliore delle condizioni possibili. Aria è il primo singolo di questo nuovo progetto ma è solo l'inizio di un percorso, per noi sicuramente un buon inizio."

Ognuno dei tre componenti di questo gruppo è autore e compositore di questo lavoro. Giovanni del Fonso voce chitarre basso piano e tastiere da tre anni a questa parte è voce e polistrumentista degli Estemporanea. Ottavio Cocco è un musicista di rilievo nel panorama olbiese e non solo, con un passato nella band dei Frizzanti che ha riscosso per anni un discreto successo,da tre anni è il nostro cuore pulsante, voce e percussioni. Daniele Gala, è infine musicista autodidatta, da tre anni voce e chitarra del gruppo.

"Noi tre ci conosciamo da anni, Olbia è un paese travestito da città, alla fine si conoscono tutti." - ci racconta Daniele Gala suoniamo tutti da generi più o meno simili, una cosa che ci accomuna tutti è decisamente l'educazione all'ascolto. Purtoppo oggi è difficile trovare il tempo di farlo ma è decisamente tutta un'altra condizione che permette all'ascoltatore di ampliare le percezioni della musica".

I piccoli grandi ostacoli che una formazione musicale si trova a dover affrontare lungo il proprio percorso di vita, sono davvero tanti: "Penso che l'unico vero ostacolo sia stato il tempo, non essendo musicisti professionisti a tempo pieno viviamo tutti due realtà professionali ben distinte, e spesso ci siamo trovati costretti a dover sacrificare proprio la musica in quanto purtroppo non è ancora la nostra principale fonte di sostentamento.- così prosegue daniele Gala - La soddisfazione più grande sino ad ora credo che sia proprio questo, avere lottato tutti e tre insieme, esserci supportati l'uno con l'altro al fine di raggiungere il nostro obiettivo che non consiste tanto in questo primo brano quanto nel cambio radicale che ha già segnato tutto il nostro percorso a venire".

Ma i tre amici che hanno tra loro i propri talenti musicali in Estemporanea, ora più che mai ambiscono a poter vivere di musica, con la loro musica.

C'è un brano che gli Estemporanea avrebbero voluto scrivere, e he rispecchia il loro essere: "Questi posti davanti al mare" brano di Fossati-De André-De Gregori. è il brano che ci ha avvicinato di più anche artisticamente e poi è quello che attualmente ci rappresenta quando suoniamo dal vivo col trio in acustico. - Così esordisce Daniele Gala - Nonostante venga eseguito dal vivo con tre strumenti e tre voci ha un impatto molto forte, come dire: essenziale ma forte".

Oggi che sempre più spesso i giovani ambiscono ad affermarsi come protagonisti della scena musicale, chiediamo a Daniele Gala suggerimenti da fare tesoro: "Non credo che possiamo elargire consigli in merito. Possiamo solo dire che sicuramente è fondamentale avere un certo atteggiamento, suonare finché se ne ha la forza, cercare di circondarsi di persone vere perché c'è da lottare parecchio, cercare l'ascolto reciproco con gli altri elementi della band, coltivare il rispetto, fissarsi degli obiettivi precisi perché senza non può esserci nessun percorso da seguire... noi ce la stiamo mettendo tutta e non abbiamo nessuna intenzione di mollare".

"Vorrei a nome di tutta la band Estemporanea (Giovanni, Ottavio e Daniele) portare un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto per il singolo "ARIA": Marco Azara (Produttore) - Vladimiro D'Angella (Mix) - Maurizio Biancani (Master - Fonoprint Bologna) - Franco Melis (Riprese audio - Music Frame) - Gianni Fasciolo (Progetto grafico copertina). Infine ringraziamo Matteo Laconi della nostra Fan Page Estemporanea. Ricordiamo che il link per ascoltare o acquistare il singolo si trova sulle nostre pagine ufficiali di Facebook e Instagram (EstemporaneaOfficial).

Ora è tempo che si torni a respirare una nuova energia e una fresca consapevolezza, lasciandosi avvolgere dall'Aria degli Estemporanea, che sicuramente saprà arrivare dritta al nostro cuore.