Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, "Giustizia per Marco Vannini": oggi la fiaccolata

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2018 alle 14:22

condividi articolo:

Olbia, 17 maggio 2018 - "Non in mio nome": è questo lo slogan della fiaccolata che si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 21, in diverse città italiane per ricordare Marco Vannini e per chiedere giustizia. Anche Olbia, grazie a un gruppo di giovani, parteciperà alla manifestazione nazionale con una sua fiaccolata.

Marco Vannini, 20enne originariodi Ladispoli, è stato ucciso il 18 maggio 2015 con un colpo di pistola esploso dal padre dell'allora fidanza mentre si trovava in casa dei suoceri. La Corte d'Assise di Roma ha condannato tutti gli imputati: 14 anni al padre, tre anni alla madre e altri tre per i due figli.

La ricostruzione di quanto avvenne quella notte, secondo l'accusa, è agghiacciante: quando venne avvertito il 118, si disse che Vannini si era ferito cadendo su un pettine appuntito. Il giovane arrivò in ospedale solo tre ore dopo, in fin di vita a causa del dissanguamento provocato dalla perforazione di uno dei polmoni.

Poiché l'informazione di partenza era errata, i medici non cercarono subito il proiettile: secondo quanto emerso in tribunale, se il ragazzo fosse stato soccorso immediatamente avrebbe potuto salvarsi.

La fiaccolata nazionale è stata organizzata per chiedere giustizia: i familiari ritengono le condanne inflitte insufficienti, ma c'è anche altro. Quanto avvenne all'interno di quella villetta non è mai stato chiarito: gli imputati, infatti, non hanno mai raccontato cosa è avvenuto.

La fiaccolata inizierà alle ore 21: a Olbia in punto di incontro è in Piazza Regina Margherita.