Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Giudice di Pace: utenti soddisfatti, ma usano poco il web

Olbia, Giudice di Pace: utenti soddisfatti, ma usano poco il web
Olbia, Giudice di Pace: utenti soddisfatti, ma usano poco il web
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 December 2018 alle 12:49

condividi articolo:

Olbia, 28 dicembre 2018 - Come giudicano gli utenti il servizio del Giudice di pace di Olbia? Il Comune lo ha scoperto somministrando, ai cittadini che utilizzano tale servizio, un questionario. Il risultato è molto soddisfacente: la stragrande maggioranza degli olbiesi che si avvalgono del Giudice di pace sono soddisfatti.

Nonostante il giudizio sia positivo, qualche ombra c'è: per esempio, la scarsa propensione dell'utenza a utilizzare il web per reperire informazioni in autonomia. "Parte dell’indagine mirava ad individuare i canali di contatto con la Cancelleria più utilizzati dall’utenza, come rilevabile dalla tabella che segue: nonostante gli sforzi compiuti della cancelleria per rendere disponibili online la maggior parte delle informazioni relative al funzionamento dell’ufficio e ai singoli fascicoli, grossa parte dell’utenza continua ad ignorare le pagine web dedicate e a preferire il contatto telefonico o mail/PEC, impegnando così il personale in attività che bene potrebbero essere compiute dall’utenza in totale autonomia - si legge nel report -.Il limitato utilizzo delle pagine web dedicate all’Ufficio del Giudice di Pace è in parte dovuto alla collocazione delle stesse all’interno del sito ufficiale del Comune di Olbia: l’utenza tende a ricercare le stesse presso il sito del Tribunale di Tempio, da cui l’Ufficio del Giudice di Pace di Olbia funzionalmente dipende, e per quanto sia stato richiesto più volte, lo status di “ufficio mantenuto” non consente l’inserimento di dette informazioni all’interno degli spazi web ministeriali. Inoltre, la ricerca del sito ufficiale del comune di Olbia attraverso i motori di ricerca più importanti, conduce alla homepage ufficiale con molta difficoltà".

In ogni caso, l'utenza è più che soddisfatta del servizio in tutte le sue sfaccettature. "L’utenza si ritiene molto o abbastanza soddisfatta con percentuali che vanno dal 88% al 93% dei casi calcolati sulla somma delle prime due righe, l’unico caso in cui non viene superato il 90% è quello relativo alla logistica degli uffici che comunque raggiunge l’87%.Le percentuali relative all’utenza poco o niente soddisfatta (somma delle ultime due righe piene) sono veramente esigue e oscillano da un massimo del 9%, rilevato per l’aspetto logistica, ad un minimo del 5% per la qualità delle informazioni fornite".

Alcuni utenti hanno comunque voluto sottolineare alcuni "difetti": si tratta di 5 casi su 80, ma servono comunque a inquadrare alcune problematiche:

  • L’ addetta non sorride molto”
  • Poca cortesia del personale
  • Gli orari per giurare le perizie sono limitati
  • Ritardo nella emanazione dei provvedimenti
  • Mancanza del Tribunale ad Olbia

"Per quanto riguarda gli elementi positivi del servizio lo spazio è stato compilato da 35 utenti, viene segnalata in particolare la cortesia e la professionalità del personale di cancelleria", aggiunge il report.

Gli utenti hanno anche dato suggerimenti per migliorare il servizio: "In relazione allo spazio relativo alle proposte per il miglioramento del servizio, si segnala che lo hanno compilato solo 16 utenti: in 6 casi viene segnalata una esigenza di maggiore digitalizzazione che già rappresenta un obiettivo importante dell’Ufficio, tuttavia, poiché per gli Uffici del Giudice di Pace non è stato ancora introdotto il processo telematico, esso trova un limite negli applicativi in uso. In alcuni casi si segnala la necessità di riavere in città la sede del Tribunale o di potenziare l’organico dei giudici, elementi sui quali né la Cancelleria né l’Amministrazione possono incidere. Si sottolinea in alcuni casi la necessità di attrezzare in modo più consono la sala avvocati con dotazione di una postazione informatica, sedie e attaccapanni. Infine, e il dato attiene l’apertura dello sportello per gli affari stragiudiziali, in alcuni casi si segnala la necessità di estendere l’orario di apertura, attualmente limitato a due pomeriggi e una mattina".

Ecco le conclusioni: "Nel complesso i risultati dell’indagine sono lusinghieri, soprattutto considerato che l’ufficio è sotto organico mancando una unità ed essendo i due Cancellieri in regime di part-time, i dati evidenziano un rapporto con l’utenza dettato da cortesia, disponibilità e professionalità.Per quanto riguarda le misure da porre in essere per il miglioramento del servizio, la Cancelleria si impegna, compatibilmente con le risorse a disposizione, a proseguire il processo di digitalizzazione che ha caratterizzato questi anni di attività, auspica tuttavia una maggiore collaborazione da parte di Professionisti e Avvocati in particolare nell’uso delle informazioni già disponibili online.Si provvederà, ancora una volta, a dare diffusione dell’esatta collocazione sul web del sito informativo del Giudice di Pace di Olbia.Per quanto riguarda la carenza di attrezzature nella sala avvocati si provvederà a fare debita segnalazione all’Amministrazione Comunale.Per quanto riguarda infine l’estensione dell’orario di apertura dello sportello stragiudiziale, resta, come è attualmente, l’impegno della Cancelleria a venire incontro ai Professionisti in caso di urgenze, tuttavia non può essere garantita una ulteriore estensione oraria dello sportello tenuto conto che l’operatore abilitato al servizio è il solo Funzionario e che l’attività giudiziale e i correlati adempimenti devono avere priorità".

Qui il report completo.