Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Giornate europee del Patrimonio: ecco i monumenti olbiesi coinvolti

Olbia, Giornate europee del Patrimonio: ecco i monumenti olbiesi coinvolti
Olbia, Giornate europee del Patrimonio: ecco i monumenti olbiesi coinvolti
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 September 2018 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia, 17 settembre 2018 - Anche il Comune di Olbia ha deciso di aderire alle Giornate europee del Patrimonio: una iniziativa sostenuta e promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea che ha lo scopo di potenziare il dialogo tra i popoli e favorire lo scambio culturale.

Durante queste giornate saranno aperti in tutta Europa migliaia di siti di interesse storico. Il tema per il 2018 è "L'arte di condividere" e Olbia partecipa grazie a una sinergia tra il Comune, l'Aspo e l'Archivio Mario Cervo.

Le giornate si svolgeranno questo fine settimana, ovvero il 22 e il 23 di settembre: in questa occasione saranno aperti fino alle ore 23 il Museo Archeologico e la Necropoli di San Simplicio. Al Museo la visita è gratuita, mentre per entrare alla Necropoli bisognerà pagare un Euro così come disposto dal programma Eu per i siti a pagamento.

L'Archivio Mario Cervo presenterà al pubblico l'iniziativa "Centro stori di vita e il canto a tenore come espressione della longevità di un popolo" con la proiezione del filmato "Bianco e nero" che racconta la vita di cento centenari sardi. Accanto al filmato ecco la presentazione del libro di Sebastiano Pilosu intitolato "Il canto a tenore di Orgosolo". Gli eventi si svolgeranno in piazza Santa Croce rispettivamente alle ore 21 e alle ore 23 (in caso di pioggia tutto si sposterà al Museo Archeologico).