Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Giornata Mondiale Diabete: doppio evento per i piccoli diabetici

Olbia, Giornata Mondiale Diabete: doppio evento per i piccoli diabetici
Olbia, Giornata Mondiale Diabete: doppio evento per i piccoli diabetici
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 November 2017 alle 18:50

condividi articolo:

Olbia, 13 novembre 2017 - L'Associazione Diabete Gallura ha organizzato un doppio evento in occasione della Giornata Mondiale del diabete fissata per domani: lo scopo degli eventi è sensibilizzare il territorio. "Il distretto Olbiese conta oggi circa cento bambini affetti da diabete di tipo 1 - spiega Pietro Spano, presidente ADG -. Lo scopo dell'associazione, più che mai in questa settimana, è quello di sensibilizzare, formare ed incontrare tutti gli autori e istituzioni che giornalmente concorrono alla crescita dei nostri figli".

Il primo evento si svolgerà domani 14 novembre e coinvolgerà i piccoli diabetici in un progetto dove l'Atletica è protagonista assoluta insieme a loro. Il progetto coinvolge l'Adg e l'Atletica Olbia: "attraverso questo percorso, educare i ragazzi allo sport al fine di promuoverne l'armonia e il benessere psicofisico soprattutto in relazione con il diabete, favorire l' integrazione sociale e l'autostima, estendendo il campo d’intervento a tutti i ragazzi indistintamente", si legge nel documento.

Il progetto prevede attività di squadra e lo sviluppo delle cosiddette specialità preatletiche nel periodo compreso tra novembre e dicembre: i piccoli diabetici si alleneranno due volte a settimana. Il 7 dicembre ci sarà la rassegna finale.

Il secondo progetto vede la collaborazione tra l'Adg e lo Yacht Club Olbia: insieme hanno ideato "Libertà e movimento" che si svolgerà a Punta Saline il prossimo 19 novembre. L'evento prevede l'intrattenimento per i bambini con attività sportive, il controllo della glicemia più la merenda, l'uscita in barca a vela e il pranzo conviviale.