Da 1015 giorni 2 minuti 46 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Olbia

Olbia, Giornata del mare: ecco il convegno al Gramsci

Brili immobiliare 1400

Olbia, 07 maggio 2018 – In attesa dell’istituzione permanente della “giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico ecco un’iniziativa dedicata al mare e alle sue potenzialità culturali ed economiche.

La delegazione Sistur (Società Italiana Scienze del Turismo) della Sardegna, in collaborazione con le associazioni AlturEgo ed Aleo, entrambe fondate da laureati in economia e management del turismo (la prima con sede nel Sud Sardegna, la secondo nel Nord Sardegna), promuoveranno l’European Maritime Day (EMD), ossia la Giornata del Mare Europea, con un convegno programmato per la mattinata dell’8 maggio 2018.

Studio Dentistico Satta 300

L’evento inizierà alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Antonio Gramsci” di Olbia ed è indirizzato prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie olbisi per ampliare la loro consapevolezza sulla rilevanza e sulle opportunità offerte dal mare che li circonda. Per garantire la massima partecipazione sono stati coinvolti i Dirigenti scolastici della Gallura.

Il tema del mare è molto rilevante per la Sardegna ed in particolare nell’area del Nord Est. Avere l’opportunità di divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni sulla sua importanze è un gran investimento per l’intera comunità. In diversi documenti strategici della Commissione Europea per la crescita blu si evidenziano ottime prospettive occupazionali in questo settore anche se purtroppo si registra un elevata carenza di risorse umane specializzate per questo settore“, si legge nel comunicato stampa dell’evento.

L’EMD è un’iniziativa annuale istituita nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di incrementare la conoscenza della Strategia Blu e favorire un approccio integrato nel settore marittimo attraverso un dialogo costante tra cittadini ed “attori” che, a vario titolo, sono coinvolti nell’economia del mare.

Tra i circa 70 eventi locali selezionati dalla Commissione Europea, uno si svolgerà nel Comune di Olbia. L’elenco degli eventi è stato pubblicato nella pagina visualizzabile selezionando il seguente link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events‐europe

L’obbiettivo della giornata oltre alla promozione della conoscenza sulla strategia blu dell’Unione Europe sarà quella di creare interesse nelle giovani generazione a vedere il mare come una grande opportunità per il loro futuro professionale e stimolare i docenti e dirigenti scolastici do ogni ordine e grado della Sardegna all’istituzione della giornata del mare o attività didattiche permanenti su questi temi nelle loro scuole.

Nonostante il tema dell’economia del mare sia rilevante per la Sardegna e nonostante dal 13 febbraio 2018 sia entrato in vigore il nuovo Decreto sul Codice della Nautica, in cui è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), sono veramente pochi gli istituti scolastici in Sardegna che hanno organizzato iniziative specifiche.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto