Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Giornata del mare: ecco il convegno al Gramsci

Olbia, Giornata del mare: ecco il convegno al Gramsci
Olbia, Giornata del mare: ecco il convegno al Gramsci
Olbia.it

Pubblicato il 07 May 2018 alle 10:39

condividi articolo:

Olbia, 07 maggio 2018 -In attesa dell’istituzione permanente della “giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine egrado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico,ricreativo ed economico ecco un'iniziativa dedicata al mare e alle sue potenzialità culturali ed economiche.

La delegazione Sistur (Società Italiana Scienze del Turismo) della Sardegna, incollaborazione con le associazioni AlturEgo ed Aleo, entrambe fondate da laureati in economia emanagement del turismo (la prima con sede nel Sud Sardegna, la secondo nel Nord Sardegna),promuoveranno l’European Maritime Day (EMD), ossia la Giornata del Mare Europea, con un convegno programmato per la mattinata dell’8 maggio 2018.

L'evento inizierà alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del LiceoClassico Statale “Antonio Gramsci” di Olbia ed è indirizzato prevalentemente agli studenti delle scuolesecondarie olbisi per ampliare la loro consapevolezza sulla rilevanza e sulle opportunitàofferte dal mare che li circonda. Per garantire la massima partecipazione sono stati coinvolti i Dirigentiscolastici della Gallura.

"Il tema del mare è molto rilevante per la Sardegna ed in particolare nell’area del Nord Est. Avere l’opportunità di divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni sulla sua importanze è un gran investimento per l’intera comunità. In diversi documenti strategici della Commissione Europea per la crescita blu sievidenziano ottime prospettive occupazionali in questo settore anche se purtroppo si registra un elevatacarenza di risorse umane specializzate per questo settore", si legge nel comunicato stampa dell'evento.

L’EMD è un’iniziativa annuale istituita nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di incrementare la conoscenza della Strategia Blu e favorire un approccio integrato nel settore marittimo attraverso un dialogo costante tra cittadini ed “attori” che, a vario titolo, sono coinvolti nell’economia del mare.

Tra i circa 70 eventi locali selezionati dalla Commissione Europea, uno si svolgerà nel Comune di Olbia. L’elenco degli eventi è stato pubblicato nella pagina visualizzabile selezionando il seguente link: https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events‐europe

L’obbiettivo della giornata oltre alla promozione della conoscenza sulla strategia blu dell’Unione Europe sarà quella di creare interesse nelle giovani generazione a vedere il mare come una grande opportunità per il loro futuro professionale e stimolare i docenti e dirigenti scolastici do ogni ordine e grado della Sardegnaall’istituzione della giornata del mare o attività didattiche permanenti su questi temi nelle loro scuole.

Nonostante il tema dell’economia del mare sia rilevante per la Sardegna e nonostante dal 13 febbraio 2018 siaentrato in vigore il nuovo Decreto sul Codice della Nautica, in cui è stata istituita la Giornata Nazionale delMare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), sono veramente pochi gli istituti scolastici in Sardegnache hanno organizzato iniziative specifiche.