Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, da giornalista a poetessa: ecco la consacrazione di Marella Giovannelli

Olbia, da giornalista a poetessa: ecco la consacrazione di Marella Giovannelli
Olbia, da giornalista a poetessa: ecco la consacrazione di Marella Giovannelli
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 July 2019 alle 09:16

condividi articolo:

Olbia, 09 luglio 2019 - "Alla Sardegna, terra madre di ogni mio incanto e a tutti coloro che, nella luce e al buio, hannonuotato nel mare segreto delle stelle scatenando in me un cortocircuito di emozioni tra distruzioni ericostruzioni, stupore e nostalgia, ossessioni e speranze, bussole perse e fari ritrovati".

Con questa dedica all'Isola della Sardegna si apre "Il mare segreto delle stelle" (edizioni Nemapress), ovvero l'ultima fatica letteraria di Marella Giovannelli.

Un libro che segna la consacrazione definitiva alla poesia della giornalista olbiese, reduce dal Premio Alghero Donna e da "Facce di Sardi" (il viaggio nella poesia di Salvatore Ligios).

Con la prefazione di Neria De Giovanni e le foto di Salvatore Ligios (copertina) e Mauro Mendula (retrocopertina), "Il mare segreto delle stelle" è un ideale viaggio alla scoperta della vita emotiva della giornalista-poetessa tra 130 poesie edite e inedite.

"Quando ho iniziato vivevo ancora come una ragazza - racconta Marella Giovannelli -, questo libro è proprio il percorso di una vita".

La poesia irrompe nella vita della giornalista olbiese negli anni '90, subito dopo l'aver affrontato un grande dispiacere.

"Avevo tante cose in testa, tanti pensieri, ma non erano i soliti articoli - spiega la poetessa olbiese -, era altro. Così ho iniziato a scrivere questi pensieri ovunque e alla fine li ho trascritti".

Dai tovagliolini di carta al primo libro, "L'estranea", è un attimo.

Le prime persone a leggere le poesie di Marella Giovannelli sono state due donne straordinarie: Marta Marzotto e Monica Vitti (più l'amica Inge Feltrinelli).

Entrambe (Vitti e Marzotto) sono entrate di diritto all'interno di questo ultimo libro grazie alle due lettere che scrissero all'epoca con le quali esortarono Marella Giovannelli ad andare avanti.

Nelle 130 poesie scelte per "Il mare segreto delle stelle" ritroviamo la vita intensa della giornalista olbiese, ma anche tanti luoghi a lei cari e numerosi personaggio che hanno suscitato in lei emozioni.

Da Marta Marzotto al Monte Arci, dall'amore di una vita al mare di Porto Rotondo e così via: "Se non fossi nata in Sardegna non avrei scritto niente: è l'Isola la mia fonte di ispirazione".

La presentazione del libro avverrà il prossimo 6 agosto (ore 19:30) presso la piazzetta situata di fronte alla nuova libreria internazionale Porto Rotondo Bookshop.

Sarà presente anche l'artista Giuseppe Carta che omaggerà l'evento con una scultura-sorpresa.