Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Olbiachefu

Olbia: Giampaolo Serra al Premio letterario Città di Ischitella ( FG)

Olbia: Giampaolo Serra al Premio letterario Città di Ischitella ( FG)
Olbia: Giampaolo Serra al Premio letterario Città di Ischitella ( FG)
Patrizia Anziani

Pubblicato il 15 September 2019 alle 18:55

condividi articolo:

Olbia, 15 settembre 2019- Lo scorso weekend a Ischiella del Gargano (Foggia) si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone, organizzato dall’associazione “Periferie” e dal Comune di Ischiella.

Il prestigioso premio nazionale, che recentemente ha ottenutol’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo,è dedicato alle raccolte di poesia in dialetto inedite. Quest'anno sul palco a ritirare l'importante riconoscimento anche un cittadino di Olbia.

Il 58enne Giampaolo Serra, nato a Orune, vive da diverso tempo a Olbia, dove lavora nel campo della Emergenza/ Urgenza sanitaria. Appassionato di linguistica sarda, sin dalla sua adolescenza ne ha coltivato gli studi dedicandosi alla composizione poetica nel rispetto della tradizione popolare. Con la raccolta in lingua sardaA duru duru Giampaolo Serra è stato insignito del prestigioso terzo premio.

Nella motivazione del Premionazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone si legge che " è una raccolta di testi sorprendente e notevole. Filastrocche in versi talvolta giocosi, pensate per i più piccoli e tuttavia calzanti per tutta un'umanita matura o consapevole, sono in reatltà testi sorvegliati, forgiati ognuno intorno ad una lettera dell'alfabeto e, per questo, potenziamente rimati da catene alliterative e anafore, che producono un effetto di sonorità che ha a che fare con la allazione (anche infantile) dalla facile prensilità mnemonica. La potenza della lingua prende così corpo e voce, rinominando lemmi o lessemi desueti o archiviati, accendendo la miccia espressionista ed espressiva. Dietro l'apparente leggerezza dei suoni ,s'intravvedono un Ethos ed un Epos a forte valenza simbolica e sociolinguistica".

La raccolta che si aggiudica il premio viene pubblicata daEdizioni Cofinedi Roma. Compimentandoci con questo nostro cittadino non ci resta che attendere l'uscita del suo volume.