Da 605 giorni 23 ore 1 minuto 57 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
OLBIAchefu -poesia

Olbia: Giampaolo Serra al Premio letterario Città di Ischitella ( FG)

Spesati orizzontale

Olbia, 15 settembre 2019– Lo scorso weekend a Ischiella del Gargano (Foggia) si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone, organizzato dall’associazione “Periferie” e dal Comune di Ischiella.

Il prestigioso premio nazionale, che recentemente ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, è dedicato alle raccolte di poesia in dialetto inedite.  Quest’anno  sul palco a ritirare l’importante riconoscimento anche un cittadino di Olbia.

Morostesa 2019

Il 58enne Giampaolo Serra, nato a Orune, vive da diverso tempo a Olbia, dove lavora nel campo della Emergenza/ Urgenza sanitaria.  Appassionato di linguistica sarda, sin dalla sua adolescenza ne ha coltivato gli studi dedicandosi alla composizione poetica nel rispetto della tradizione popolare.   Con la raccolta in lingua sarda A duru duru  Giampaolo Serra è stato insignito del  prestigioso terzo premio.

Nella motivazione del Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone si legge che ” è una raccolta di testi sorprendente e notevole. Filastrocche in versi talvolta giocosi, pensate per i più piccoli e tuttavia calzanti per tutta un’umanita matura o consapevole, sono in reatltà testi sorvegliati, forgiati ognuno intorno ad una lettera dell’alfabeto e, per questo, potenziamente rimati da catene alliterative e anafore, che producono un effetto di sonorità che ha a che fare con la allazione (anche infantile) dalla facile prensilità mnemonica. La potenza della lingua prende così corpo e voce, rinominando lemmi o lessemi desueti o archiviati, accendendo la miccia espressionista ed espressiva. Dietro l’apparente leggerezza dei suoni ,s’intravvedono un Ethos ed un Epos a forte valenza simbolica e sociolinguistica”.

La raccolta che si aggiudica il premio viene pubblicata da Edizioni Cofine di Roma.  Compimentandoci con questo nostro cittadino non ci resta che attendere l’uscita del suo volume.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto