Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, giallo all'Isola Bianca: morti 4 cavalli arrivati in traghetto

Olbia, giallo all'Isola Bianca: morti 4 cavalli arrivati in traghetto
Olbia, giallo all'Isola Bianca: morti 4 cavalli arrivati in traghetto
Olbia.it

Pubblicato il 14 July 2020 alle 10:55

condividi articolo:

Olbia, 14 luglio 2020 - Giallo all'Isola Bianca di Olbia: quattro cavalli della scuderia Clodia sono stati trovati morti dopo lo sbarco da un traghetto proveniente da Civitavecchia dalla squadra che li accompagnava. I quattro animali, che viaggiavano insieme ad altri 5 esemplari, erano destinati a una serie di competizioni importanti programmate all'Ippodromo di Chilivani.

Si dice giallo poiché non è ancora chiaro cosa è successo: le versioni sono discordanti. Secondo la compagnia di navigazione (la Moby) e la stessa direzione del porto di Olbia, tutto sarebbe successo dopo lo sbarco e fuori dall'Isola Bianca poiché i cavalli sarebbero sbarcati vivi e non ci sarebbero state segnalazioni per eventuali problemi né durante la traversata né prima dello sbarco.

Per contro, come ha dichiarato l'allenatore Massimiliano Narduzzi a Videolina, il personale che accompagnava i purosangue avrebbe constatato i decessi (4 più un animale che non stava bene) pochi minuti dopo lo sbarco, durante una sosta fatta appositamente per controllare gli animali.

La causa della morte degli animali potrebbe essere legata al caldo, ma sarà una perizia necroscopica a stabilirlo.