Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, gestione verde all'Aspo. Corda: "è un danno per l'istruzione agraria"

Olbia, gestione verde all'Aspo. Corda:
Olbia, gestione verde all'Aspo. Corda:
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 May 2018 alle 12:03

condividi articolo:

Olbia, 23 maggio 2018 - La decisione dell'amministrazione Nizzi di consegnare all'Aspo il servizio di manutenzione del verde pubblico fa discutere la cittĂ . Mentre la cittadinanza si divide in favorevoli e contrari, ecco - in una sorta di lettera aperta consegnata ai social - l'opinione del dirigente scolastico dell'Ipia-Ipaa di Olbia, Gianluca Corda.

Il dirigente scolastico, in questa missiva, critica in qualità guida dell'Istituto Agrario olbiese, la decisione dell'amministrazione poiché danneggerebbe proprio gli studenti che hanno scelto questo indirizzo di studi. Vi proponiamo integralmente questa "lettera".

La gestione del verde pubblico all’Aspo: un danno per l’istruzione agraria in città.

Onde evitare accuse di strumentalizzazioni, non commento quanto accaduto come rappresentante del PD, il partito ha espresso giĂ  la sua posizione molto bene in Consiglio Comunale attraverso i suoi rappresentanti.

Intervengo, invece, sull’argomento come Dirigente Scolastico dell’istituto agrario di Olbia, sede IPAA dell’Istituto Amsicora di via Loiri.

La decisione assunta ieri dal Consiglio Comunale di Olbia, per l’affidamento alla società municipalizzata ASPO, rappresenta un gravissimo danno alla formazione professionale e all’istruzione agraria del nostro territorio, oltre a far passare il messaggio che lo studio e la formazione non rappresentano un valore aggiunto nel percorso di inserimento lavorativo di tanti giovani olbiesi e galluresi in quel settore.

Gli alunni degli istituti agrari studiano per diversi anni la gestione del verde pubblico nelle discipline agronomia e valorizzazione del paesaggio, si avvicinano alla attività pratica grazie alle esercitazioni previste dal Piano di studi nonché attraverso le 400 ore di alternanza scuola lavoro, molte delle quali svolte in aziende locali del settore della manutenzione del verde.

Negli anni tantissimi studenti del nostro istituto hanno potuto costruirsi un futuro lavorativo in quel settore anche nella nostra cittĂ  anche grazie alla qualifica di operatore di floricoltura e giardinaggio prima e di operatore agricolo oggi.

Senza nulla togliere alla societĂ  ASPO molto attiva e competente nella gestione di altri servizi, la scelta del Comune di Olbia rappresenta una scelta incomprensibile che mortifica un settore economico oltre che un indirizzo di studi oggi in difficoltĂ .

Mi auguro che si rifletta ancora su questa decisione a tutela dei nostri attuali alunni e di quelli che in questi anni, con impegno e sacrificio, hanno acquisito competenze e abilitĂ  specifiche.

Gianluca Corda - Dirigente scolastico Ipia-Ipaa Olbia