Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia, frana strada bianca: famiglia chiede aiuto

Olbia, frana strada bianca: famiglia chiede aiuto
Olbia, frana strada bianca: famiglia chiede aiuto
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 April 2020 alle 18:16

condividi articolo:

Olbia, 22 aprile 2020 - Tra le aree più colpite dai disagi per il maltempo c'è anche l'agro di Olbia con il rio Seligheddu vero "protagonista" di tanti piccoli e grandi problemi, nonché di tante tracimazioni sulle numerose strade che incrocia.

In località Caresi, una famiglia si trova in grave difficoltà a causa proprio di uno di questi torrenti che, nel loro percorso, si trasformano nel Seligheddu: l'ingrossamento del rio, decisamente abbondante, ha fatto danni in via Stazzi Caresi, mettendo in difficoltà una delle famiglie residenti.

"La strada è franata a causa della piena - spiega S., cittadina olbiese -. Si tratta di una strada privata che abbiamo sempre sistemato noi, così abbiamo chiamato la ditta che ci fa sempre il lavoro, ma ci ha detto essere bloccata a causa dello stop Coronavirus. Così abbiamo chiamato la Protezione Civile, ma ci hanno detto che essendo una strada privata non potevano fare niente: ci hanno risposto di lasciare le macchine giù e di salire a piedi, ma si tratta di un lungo tratto che dovremmo percorrere con due bambini piccoli".

Il trasferimento a piedi è difficile anche perché uno dei minori ha una disabilità, inoltre i due genitori lavorano ed è impensabile scendere e salire a piedi con gli impegni lavorativi e minori.

"Sarebbe sufficiente autorizzare la ditta che ci sistema la strada a fare questo lavoro - continua S. - così potremmo tornare a casa in sicurezza".

Il fiume, da piccolo torrente, è diventato impetuoso: l'acqua arriva dalla zona di Monte Pino e la porta valle, verso Olbia, con il rio che poi diventa Seligheddu in zona Mannazzu.

L'acqua, normalmente, dista circa 15 metri dalla via, ma oggi il fiume tocca la strada e in un punto l'ha travolta. La pioggia, sulla carreggiata, ha fatto il resto portando via terra ed erodendone un lato.

Chi potrebbe autorizzare la ditta? Presumiamo, forse, il Prefetto di Sassari su interessamento del Sindaco di Olbia che in queste ore sta seguendo da vicino l'emergenza. La speranza è che si possa risolvere il problema in tempi brevi. Nel frattempo continua a piovere.