Da 399 giorni 4 ore 45 minuti 0 secondo questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Politica Locale

Olbia, Forza Italia: eclatante risultato Cocciu, è lui nuovo leader azzurro?

Phone Doctor 1400

Olbia, 26 febbraio 2019 – Il risultato di Forza Italia, a Olbia, non è passato inosservato come non passa inosservato il risultato del più votato: Angelo Cocciu, vicesindaco, ha incassato ben 3.897 voti tutti olbiesi.

I cittadini, dunque, hanno premiato Cocciu che già nelle comunali del 2016 era stato il più votato. Un risultato, il suo, conseguito durante una campagna elettorale partita in sordina e portata avanti a testa bassa, tra i cittadini. Sono nell’ultimo periodo, Cocciu ha utilizzato anche i social network, con una campagna, però, non molto diversa dai suoi colleghi-rivali.

Morostesa 2019

La differenza, dunque, l’ha fatta il contatto con le persone. Del resto, non è un mistero che una grossa fetta di popolazione olbiese stimi moltissimo Cocciu per le sue qualità umane: nonostante gli incarichi spesso importanti, non si è mai montato la testa ed è sempre rimasto vicino alla gente, alla sua base elettorale. Gli apprezzamenti, inoltre, sono spesso bipartisan.

C’è poi un altro aspetto che, forse, rende ancora più clamoroso il risultato di Angelo Cocciu e che potrebbe portare ad un cambio di equilibri all’interno di Forza Italia.

I bene informati asseriscono che il vicesindaco non sarebbe stato sostenuto apertamente da Settimo Nizzi. Lo stesso trattamento sarebbe stato riservato anche a Giuseppe Fasolino, mentre Sabrina Serra sarebbe invece stata sostenuta apertamente dal sindaco di Olbia.

Questo appoggio “negato” avrebbe creato situazioni di tensione all’interno del partito tanto che, secondo qualcuno, potrebbe verificarsi una “resa dei conti” e persino un cambio di leadership.

Se le cose stanno come asseriscono le voci di corridoio, Cocciu avrebbe infatti dimostrato di poter camminare con le sue gambe e di non aver bisogno di un “padrino”. Una prova di forza e di indipendenza, dunque, clamorosa per gli equilibri di un partito che si regge praticamente solo su Settimo Nizzi.

C’è poi un altro aspetto, un po’ più vicino al gossip ma comunque importante: ai festeggiamenti di Cocciu ha partecipato anche Bastianino Monni, leader della fronda critica interna alla maggioranza consiliare. Che sia un riavvicinamento di Monni o un allontanamento di Cocciu dall’ortodossia forzista non è dato sapere: certo è che il vicesindaco, nel corso degli anni, ha sempre dimostrato di saper dialogare con tutti.

Angelo Cocciu sarà il nuovo leader di Forza Italia? Lo scopriremo solo vivendo.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto