Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, ecco il Forum Economico Sardegna-Senegal: sviluppo economico e amicizia fra popoli

Olbia, ecco il Forum Economico Sardegna-Senegal: sviluppo economico e amicizia fra popoli
Olbia, ecco il Forum Economico Sardegna-Senegal: sviluppo economico e amicizia fra popoli
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 September 2018 alle 17:10

condividi articolo:

Olbia, 25 settembre 2018 - Si parla tanto di cooperazione, di sviluppo, si sostenere l'Africa affinché i suoi figli - spesso attirati da una narrazione dell'Occidente non rispondente al vero - non abbandonino la loro terra d'origine. Se ne parla, appunto, e questa volta - a Olbia - si potrà fare qualcosa di concreto.

Il 28 e il 29 settembre si svolgerà nella sala conferenze del Museo Archeologico il Forum Economico Sardegna-Senegal. L'evento è organizzato dall'associazione Sunugal Gallura con il patrocinio l'Ufficio economico del Senegal in Italia e la collaborazione del Besi (Bureau Economique du Senegal en Italie).

Scopo primario dell'evento favorire i rapporti diplomatici tra Senegal e Sardegna, ma soprattutto gli investimenti economici. La Comunità senegalese è molto nutrita in Sardegna e a Olbia è tra le più integrate.

"Il Senegal è una destinazione commerciale attraente per molte ragioni e il paese offre molti vantaggiagli investitori. Questo forum economico intende creare un punto di congiuntura sull’economiaSenegalese e presentare I progressi del piano di azione economica del governo con i principaliorientamenti del Piano Senegalese Emergente (PSE)", si legge nella brochure dell'evento.

Il forum è costituito da vari incontri specifici: laboratori tecnici, incontri d'affari e una "piazza mercato" dove domanda e offerta potranno incontrarsi.

"Il concetto di qualità è al centro dell’approccio dell’associazione Senegalese di Olbia (SS), per la quale,questo incontro economico ha il dovere di offrire un valore aggiunto al processo di sviluppo esoprattutto alle questioni del PSE. Questo primo deve favorire la discussione, lo scambio di conoscenzee il condividere le competenze con lo spirito di allargare i contatti professionali, con l’obiettivo disviluppare relazioni commerciali - continua -. Gli organizzatori vogliono contribuire alla creazione di utili contatticommerciali tra I rappresentanti delle strutture pubbliche italiane e l’imprenditoria privata in Senegal.Il settore d’investimento è molto prezioso per il Senegal, questo Forum vuole essere un nuovo modellopromettente per la cooperazione tra i nostri due paesi, specialmente a livello di Sardegna el’Associazione dei senegalesi di Olbia (SS) ritiene che il successo di questa iniziativa potrebbe essereun buon esempio per i cittadini della Diaspora per accompagnare lo sviluppo del Senegal".

L'Africa non è un continente "monolitico", non racconta una sola storia e non è solo guerra e dittatura. L'Africa è un continente sterminato dalle infinite potenzialità: chi lo ha capito, come la Cina, investe enormi quantità di denaro nel Continente nero con progetti di ampio respiro, formazione in loco, opere pubbliche, aziende.

Il Forum che si svolgerà a Olbia ha questo obiettivo: favorire scambi internazionali e dare occasioni di crescita e sviluppo. Del resto, il Senegal è uno dei Paesi perfetti per questo genere di operazioni: è stabile dal punto di vista politico e offre notevoli spazi di crescita in più settori grazie ai paternariati pubblico-privati.

Il 28 settembre, dopo la cerimonia di apertura, si parlerà del contesto ambientale senegalese e delle opportunità di investimento, ma anche del Piano Senegal Emergente. Dopo di che, domanda e offerta si incontreranno. Previste anche delle visite nelle aziende del territorio.

Alla conferenza stampa, avvenuta ieri mattina, erano presenti il Presidente dell'Associazione dei Senegalesi Olbia-Tempio Thiam Mohamadou Lamine con alcuni componenti dell'associazione, Giansimone Masia della Confindustria, Pier Luigi Caria (Assessore Regionale Agricoltura), Marco Balata (Assessore comunale alle Attività produttive).