domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, forte vento: ecco alcune precauzioni da prendere

Olbia, forte vento: ecco alcune precauzioni da prendere
Olbia, forte vento: ecco alcune precauzioni da prendere
Olbia.it

Pubblicato il 14 luglio 2016 alle 10:15

condividi articolo:

Olbia, 14 luglio 2016 - Oggi forti raffiche di vento stanno spazzando Olbia e tutta la Sardegna.La Protezione Civile ha emanato un allerta perrischio incendio di Pericolositàestrema per tutta la giornata. Le raffiche in alcune zone dell'Isola potrebbero arrivare fino a 100km/h. Ecco alcuniaccorgimenti che si dovrebbero prendere in giornate assai ventose come quella di oggi:

Evitare di sostare e lasciare il proprio mezzo di trasporto in aree verdi e in strade alberate (il forte vento potrebbe causare la rottura di alcuni rami che potrebbero colpire direttamente le persone oppure scaraventarsi sulle autovetture in sosta).

Non stare vicino a strutture mobili come gazebo, tendoni o impalcature.

Togliere dai davanzali e dai balconi gli oggetti che le raffiche potrebbero far cadere.

Evitare di farsi il bagno in zone particolarmente esposte.

Per evitare un incendio:

– non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l’erba secca; – non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento; – se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba; – non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile; – non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.

Quando l’incendio è in corso:

– se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al 1515 per dare l’allarme. Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio; – cerca una via di fuga sicura: una strada o un corso d’acqua. Non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga; – stenditi a terra in un luogo dove non c’è vegetazione incendiabile. Il fumo tende a salire e in questo modo eviti di respirarlo; – se non hai altra scelta, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata. Ti porti così in un luogo sicuro; – l’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.