Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L’Olbia Film Network debutta all’aeroporto Costa Smeralda

L’Olbia Film Network debutta all’aeroporto Costa Smeralda
L’Olbia Film Network debutta all’aeroporto Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 16 June 2017 alle 16:18

condividi articolo:

Olbia, 16 Giugno 2017 - L’Olbia Film Network ha fatto il suo debutto. Il giardino del Kara Kiosk, nell’area esterna dell’aeroporto Costa Smeralda, ieri sera ha ospitato l’evento inaugurale della kermesse cinematografica organizzata dalla società di produzione Diero. Un pubblico numeroso e particolarmente giovane ha assistito alla proiezione di venti videoclip musicali, scelti tra oltre seicento mini opere prodotte in tutto il mondo. Subito dopo, applausi per il duo formato da Andrea Pica e Giux Mura, chitarrista e voce dei Dealma. A fare gli onori di casa Matteo Pianezzi, attore e regista olbiese e direttore artistico dell’Olbia Film Network: «Abbiamo voluto creare un qualcosa che in Italia ancora non esisteva, cioè un network capace di far incontrare e dialogare i professionisti del cinema. Per noi è un po’ come l’anno zero, si tratta di un esperimento e siamo molto fiduciosi. La manifestazione si divide in due parti: la prima è dedicata alle proiezioni, la seconda agli incontri professionali». La serata di ieri si è svolta in collaborazione con la Geasar.

L’Olbia Film Network, fortemente voluto dal Comune di Olbia, proseguirà oggi alle 21 nella piazza di San Pantaleo. Saranno proiettati i cortometraggi italiani più premiati degli ultimi anni, selezionati per l’occasione da Giulio Mastromauro di Zen Movie e Adam Selo di Sayonara Film, due dei più importanti distributori italiani. Tra i corti anche quelli di Gabriele Mainetti, regista di «Lo chiamavano Jeeg Robot», e di Sydney Sibilia, regista di «Smetto quando voglio».

Domani 17 giugno appuntamento alle 21 nel cortile dell’Expo Olbia con i più bei cortometraggi d’animazione del mondo, mentre domenica sempre all’Expo spazio ai corti prodotti dalla società Diero. Per l’occasione sarà anche presentato il corto «Waiting for» di Matteo Pianezzi, interamente girato a Olbia con il sostegno del Comune e di numerosi commercianti. Il film, già acquistato in esclusiva da France Tv, sarà distribuito da settembre in Francia. Invece lunedì 19 giugno a Porto Rotondo, alle 21 al teatro Mario Ceroli, la consegna del premio Porto Rotondo alla carriera all’attrice Anna Galiena e la proiezione del film «Avis de mistral» con Jean Reno e la stessa Galiena.

Ogni mattina dal 20 al 25 giugno all’Expo Olbia, il quartier generale della manifestazione, si terranno invece incontri e dibattiti tra professionisti del settore, come produttori, registi, buyer e distributori europei, che si confronteranno tra loro sul mondo e il futuro del cinema affrontando ogni giorno una tematica diversa.