Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Film Network : 100 bambini all'anteprima

Olbia, Film Network : 100 bambini all'anteprima
Olbia, Film Network : 100 bambini all'anteprima
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 May 2019 alle 13:26

condividi articolo:

Olbia, 14 maggio 2019 -Il 9 e il 10 maggio scorsi, gli alunni delle scuole elementari di Olbia, si sonoriuniti nella sala conferenze del museo archeologico di Olbia, per il primo atto del Olbia FilmNetwork 2019. Grande contributo organizzativo per l'occasione, da partedi Aspo.

E' stata dunque un'anteprima speciale quella del festival cinematografico, tutta dedicata all'infanzia della città.

Durante la cerimonia centinaia di bambini hannopotuto assistere alle proiezioni dei cortometraggi selezionati nella categoria junior e per i quali hanno espresso la loro preferenza. Infatti saranno proprio loro a decretare così il corto vincitore per questa sezione. Ben dieci i cortometraggi finalisti, fra gli oltre 300 pervenuti, selezionati in partnershipcon il festival Sedicicorto di Forlì.

Un progetto formativo che vorrebbe svilupparsi negli anni aseguire, e che vede nella formazione dei giovani, ed in particolare dei più piccoli, il suo obiettivo principale. Gli organizzatori sono sempre più convinti che la crescita di un individuo passi anche e soprattutto attraverso la suaeducazione sentimentale e che il cinema possa essere uno dei mezzi per centrare l'obiettivo .

Il festival, che è stato organizzato grazie al determinante contributo del Comune di Olbia, della Regione Autonoma dellaSardegna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Fondazione Sardegna Film Commission, verrà presentato ufficialmente il 19 Maggio a Cannes, durante il festival di Cinemapiù importante del mondo, sotto l'ala protettrice dell'Istituto Luce.

Dal 14 al 23 giugno, il festival animerà Olbia e presenterà, per il suo terzo anno consecutivo, il mercato internazionale dell'audiovisivo Olbia Film Market e la nona edizione delFigari Film Fest.

Inoltre dal 20 al 22 di Giugno ci sarà il corso “Scrivere una serie” con losceneggiatore Stefano Sardo, già autore di 1992, 1993, In Treatment e Il ragazzo invisivile. Ancora pochi posti disponibili perpartecipare a questa masterclass professionale.

La macchiana del Festival è ormai partita, non ci resta che salire a bordo!