Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: file infinite e disagi al centro per l'impiego

Olbia: file infinite e disagi al centro per l'impiego
Olbia: file infinite e disagi al centro per l'impiego
Dénise Meloni

Pubblicato il 10 November 2017 alle 16:43

condividi articolo:

Olbia, 11 Novembre 2017-Olbia e Palau sono centri dove il lavoro stagionale raggiunge un'alta percentuale di lavoratori. Questi, a fine stagione, devono presentarsi al centro per l'impiego di via Piemonte per fare domanda per la Naspi, cioè il diritto alla disoccupazione. Negli uffici pubblici le file ci sono sempre state, ma pare che quest'anno la situazione sia sfuggita di mano. Lunghe file spesso disattese, perché su circa 150 lavoratori che si presentano per accedere ad un loro diritto, solo cento vengono serviti. Si assiste così ad un vero e proprio stillicidio: gli ex stagionali che fanno la notte in macchina per assicurarsi un posto tra gli " eletti" che verranno soddisfatti nelle loro legittime richieste, altri che puntano la sveglia ad orari disumani, per poter compilare la scheda anagrafica necessaria per avere accesso all'indennità di disoccupazione.

Una precisazione doverosa da fare è che quest'anno la normativa è cambiata e per motivi burocratici. Servire i cittadini, richiede un'ora di servizio. Questo ha innescato un circolo vizioso in quanto i cittadini stessi, forse esasperati, hanno creato delle liste autogestite che consegnano all'impiegato di turno all'ora dell'apertura. In teoria, tali liste, sono compilate in ordine di arrivo alle porte di via Piemonte, eppure non son mancanti gli scontri e i disagi.

A Palau, come racconta La Nuova Sardegna, la situazione è identica a quella di Olbia. Al centro per l'impiego arrivano lavoratori stagionali dacentinaia di lavoratori disoccupati provenienti anche da Santa Teresa, La Maddalena e Arzachena, costretti a fare la fila dall'alba o a bivaccare per tutta la notte fuori dalla sede. Ci sono stati anche momenti di tensione, tanto da rendere necessario l'intervento di polizia e carabinieri.