Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, fibromialgia: un sostegno per il dolore

Olbia, fibromialgia: un sostegno per il dolore
Olbia, fibromialgia: un sostegno per il dolore
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 June 2019 alle 15:22

condividi articolo:

Olbia, 7 giugno, 2019 - Ad Olbia il gruppo "Terapia di gruppo e sostegno per pazienti affetti da Fibromialgia", ha in programma per la giornata di domani un incontro in cui poter parlare di questa complessa patologia, purtroppo sempre più diffusa. Dalle ore 16 alle ore 19la dottoressa Muroni Maria Laura, psicologa e psicoterapeuta, farà gli onori di casa ai partecipanti. Tutte le informazioni sulla location definitiva, si potranno avere chiamando al numero 3347917064 o mail [email protected].

La sindrome fibromialgica è una forma di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia), che colpisce circa 2 milioni di Italiani ad oggi. Il termine sta a significare dolore nei muscoli e nelle sue strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Si definisce “sindrome” in quanto esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti.

Molto spesso accade che la fibromialgia confonda le diagnosi in quanto alcuni dei suoi sintomi, si riscontrano anche in altre condizioni cliniche. La patologia va a interessare principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa. Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari. La fibromialgia è in effetti una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.

Per aiutarci ad affrontare questo complesso universo patologico, ben vengano gli incontri a sostegno per una fragilità che spesso non è solo di carattere fisico.