Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, fetore discarica Spiritu Santu: cittadini organizzano protesta

Olbia, fetore discarica Spiritu Santu: cittadini organizzano protesta
Olbia, fetore discarica Spiritu Santu: cittadini organizzano protesta
Olbia.it

Pubblicato il 25 June 2020 alle 16:32

condividi articolo:

Olbia, 25 giugno 2020- I cittadini di Murta Maria sono stanchi di non avere risposte adegute sulle reali condizioni della discarica di Spiritu Santu. Per loro è giunta l'ora di dire basta ai continui miasmi da voltastomaco che viaggiano anche per chilometri turbando le notti dei residenti e i turisti che scelgono di villeggiare dalle Saline, Murta Maria fino a Costa Corallina.

Un gruppo spontaneo di cittadini ha deciso far sentire la propria voce anche se coperta da una mascherina anti Covid. La manifestazione pacifica è stata organizzata per protestare contro l'inquinamento odorigeno e il rischio di inquinamento delle acque prodotto dalla discarica di Spiritu Santu. L’appuntamento è per sabato mattina, 27 giugno, a partire dalle ore 10.00 alla rotonda di Murta Maria, nell'occasione i cittadini chiederanno a gran voce l’installazione di centraline fisse di monitoraggio dell’aria per il rilevamento degli inquinanti ambientali specifici in base alla tipologia di impianto.

Gli organizzatori chiederanno inoltre di poter verificare e conoscere le modalità di gestione dell’impianto, ormai da anni al centro delle contestazioni dei residenti che lamentano la presenza di miasmi nauseabondi e di un altissimo rischio inquinamento dei terreni e delle falde acquifere.