Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Festa di San Simplicio: oggi la sfilata

Olbia, Festa di San Simplicio: oggi la sfilata
Olbia, Festa di San Simplicio: oggi la sfilata
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 May 2017 alle 13:23

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2017 - Sa festa manna de mesu Maju si avvia alla conclusione. Oggi è l'ultimo giorno della Festa di San Simplicio: l'evento religioso dedicato al santo patrono di Olbia e della Gallura organizzato dall'omonimo comitato guidato dal presidente Lucio Petta.

La festa si chiude questo pomeriggio con la tradizionale (e sempre amata) processione del santo patrono per le vie della città. L'ultimo giorno è quello più importante sotto il profilo religioso: gli eventi profani dei giorni precedenti hanno un po' lo scopo di traghettare i fedeli verso il cuore della festa religiosa, composta dai vespri solenni, dalla Santa Messa, dalla Diana e dalla tradizionale processione alla quale partecipano sempre più gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna.

Nei giorni scorsi è andato in scena tutto il tradizionale repertorio della festa di San Simplicio: le bancarelle in via Fausto Noce dove passeggiare la sera e incontrare amici e parenti, i panini al caddozzo in tutte le loro innumerevoli variabili (quest'anno anche vegetariano e non è mancata una bancarella dedicata solo alle specialità siciliana), l'immancabile torrone sardo (uno dei tantissimi simboli della festa), le giostre al Fausto Noce dove va in scena la vita sociale di ragazzini e famiglie, la Sagra delle Cozze (un evergreen che ha sempre un grande successo), il concerto di Michele Zarrillo (criticato, ma anche adorato da numerosi fan), gli appuntamenti con il canto a chitarra e i gruppi folk, la comicità de La Pola e infine il Palio della Stella che quest'anno è stato vinto dal Comune di Palau.

La giornata di oggi prevede i seguenti eventi:

  • ore 16:30 Raduno dei gruppi folk presso la Piazza San Simplicio;
  • ore 18:00 Inizio della Processione. Questo il percorso: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Nuoro, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica;
  • ore 21:00 presso il palco Fausto Noce la Rassegna regionale del Folklore presentata da Giuliano Marongiu.

Chiudono la festa, a fine maggio, due eventi: la 22esima Giornata di Solidarietà dedicata ai disabili (27 maggio) e la premiazione del concorso "Fotografa la festa di San Simplcio" con l'associazione ArcheOlbia (28 maggio).