Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, festa San Simplicio: conto alla rovescia

Olbia, festa San Simplicio: conto alla rovescia
Olbia, festa San Simplicio: conto alla rovescia
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 May 2019 alle 17:57

condividi articolo:

Olbia, 02 maggio 2019 - Mancano pochissimi giorni alla festa più attesa dagli olbiesi: San Simplicio, patrono di Olbia e della Gallura.

Il Comitato, ormai da mesi, sta lavorando alacremente per regalare a tutti i devoti del santo una festa carica di fede e di emozioni: perché San Simplicio, si sa, è un perfetto connubio tra sacralità e tradizioni popolari.

Intanto, ecco le date: la festa si svolgerà dal 10 al 15 maggio.

Dal punto di vista religioso, però, si parte il 6 maggio con le novene in onore del santo olbiese: nei giorni feriali alle 7 e alle 9; mentre nei festivi alle 7, alle 09:30, alle 11:30 e alle 19.

Poi, il 10 maggio ecco il raduno delle bandiere ex voto: l'evento che dà il via ufficiale ai festeggiamenti. Le bandiere, accompagnate dalla banda Mibelli, sfileranno fino alla sede sociale del comitato di via Piacenza 7 per poi raggiungere il presidente Giovanni Varrucciu in via Cosimo Dei Medici 23. Alle 19 santa messa e alle 21:30 i fuochi d'artificio; infine alle 22:30 Cabaret al Parco Fausto Noce.

Si prosegue alle 18 del giorno dopo, 11 maggio, con uno degli eventi tradizionali più attesi: la celeberrima Sagra delle Cozze rigorosamente cucinate alla marinara e accompagnate dal Vementino della Cantina sociale di Monti. Alle 19 Santa messa e alle 22:30 ecco un concerto (il Comitato non ha ancora reso noti gli artisti ingaggiati).

Il 12 maggio dalle 15 alle 18 ecco i canti liturgici in basilica e poi alle 16:30 benedizione di cavalli e cavalieri per il palio che si svolgerà in Viale Isola Bianca a partire dalle ore 17.

Alle 22 serata cabaret al Fausto Noce.

Il 13 maggio, lunedì, ecco la presentazione del libro Cattedrali di Sardegna del dott. Fabio Ardau: le foto sono opera del fotografo olbiese Antonio Satta.

Alle 21:30 Canti Sardi in piazza San Simplicio conAntonio Porcu, Franco Dessena,Emanuele Bazzoni, Salvatorangelo Salis, accompagnati alla chitarra da Alessandro Carta ealla fisarmonica da Claudio Dessena.

Alle 22 un altro concerto al Parco Fausto Noce.

Il 14 maggio una grande serata di musica durante i Vespri Solenni: partecipano i cori Olbia Folk Ensamble,San Tomaso di Berchiddeddu, Su Bubugnulu di Luras, Coro Femminile, Urisè di Orosei, Sos cantores de Benetutti e coro di Bonacardo.

Alle 20: quinta edizione di Mesu Maju in Coro presentato dalla giornalista olbiese Daniela Astara.

Eccoci dunque al 15 maggio con la diana a partire dalle 05:30: protagonista la Banda musicale Mibelli. Alle 10:00, piazza Santa Croce, accoglienza del vescovo Sanguinetti e poi alle 11:30 ecco la solenne messa pontificale.

Alle 16:30 il raduno dei gruppi folk in piazza San Simplicio e alle 18 ecco la tradizionale processione. Infine alle 21 ecco la rassegna regionale del folklore presentata da Giuliano Marongiu.

Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.