Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Ferragosto in spiaggia a rotoli: ecco la sfilza di divieti

Olbia, Ferragosto in spiaggia a rotoli: ecco la sfilza di divieti
Olbia, Ferragosto in spiaggia a rotoli: ecco la sfilza di divieti
Olbia.it

Pubblicato il 14 August 2019 alle 22:57

condividi articolo:

Olbia, 14 agosto 2019 -Per chi ha programmato di passare la notte di Ferragosto sotto le stelle in spiaggia arrivano brutte notizie: l'ordinanza n.44 pubblicata sul sito del Comune di Olbia.

I divieti saranno numerosi, a partire dal consueto no al campeggio e all'accensione di fuochi.La sfilza di proibizioni arriva però se ci si sposta sulle bevande:

  • Il divieto di vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine, anche se dispensate da distributori automatici;
  • Il divieto di consumo nelle aree di cui sopra, comprese le spiagge, le strade e le aree di sosta, di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine;
  • Il divieto di detenere bottiglie di vetro e lattine;

"Le bevande da asporto" - specifica il Comune nell'ordinanza - "dovranno essere consegnate esclusivamente in bicchieri di carta o dimateriale compostabile". Ci si aspetta, dunque, che gli esercenti facciano uso di bicchieri di carta e i cittadini che portano bevande "da casa" utilizzino borracce e thermos.

Disposizioni un po' difficile da attuare, dato che ad essere bandita non è solo la plastica, eliminata per una giusta causa da tutti i lidi, ma anche diversi altri materiali che consentivano lo svolgimento più agevole di vendita e consumo.

Per quanto riguarda la musica, potrà andare avanti fino alle 03:00. Dopo tale ora, spettacoli e intrattenimenti musicali andranno interrotti, oppure portati avanti in locali idonei insonorizzati. Le spiagge invece, dovranno essere liberate entro le 04:00, per consentire le operazioni di pulizia.

Staremo a vedere se le disposizioni del Comune, coniugate ai controlli sulle spiagge da parte delle autorità, garantiranno la sicurezza e il decoro pubblico che l'Amministrazione punta a mantenere.