Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Ferragosto fiacco: nessun evento oltre le spiaggiate

Olbia, Ferragosto fiacco: nessun evento oltre le spiaggiate
Olbia, Ferragosto fiacco: nessun evento oltre le spiaggiate
Giulia Padre

Pubblicato il 16 August 2018 alle 19:03

condividi articolo:

Olbia, 16 Agosto 2018 -Il Ferragosto, si sa, è un po' lo spartiacque di tutte le estati: la giornatacloudi festeggiamenti e scarsa sobrietà che si aspetta ogni anno per sancire l'ennesima abbuffata. Quindi, sì al divertimento e ai grandi eventi organizzati, ma come al solitonon a Olbia.

Oltre le solite notti in spiaggia trite e ritrite, le opzioni per gli intenzionati a passare la serata a cavallo tra il 14 e il 15 agosto in città erano molto limitate, se non a scelta obbligata. Nonostante i divieti dell'ordinanza n.73 e il temporale che minacciava di esplodere da un momento all'altro, la maggior parte della calca di olbiesi e turisti non ha potuto far altro che ripiegare sulla classica spiaggiata, che sebbene si ripeta uguale ogni anno, conserva ancora tutto il suo fascino.

Nel resto della Gallura però la situazione cambia, e non di poco: Golfo Aranci si è preparato con giorni di anticipo, facendo iniziare il Festival della Musica l'11 agosto, con il gran finale proprio la sera di Ferragosto, invitando il gigante della consolle Bob Sinclar. A Porto Cervo, Al Bano ha intrattenuto gli ospiti dell'Hotel Cala di Volpe esibendosi nei suoi maggiori successi, mentre a Budoni è stata la band Planet Funk a ravvivare la piazza del paese.

Nel frattempo ad Olbia nemmeno uno spettacolo di fuochi d'artificio, al di fuori di quelli privati. La domanda dunque, sorge spontanea: per quale motivo non è stata organizzata nessuna iniziativa in città? I dati forniti dall'Aeroporto Costa Smeralda segnalavano unexploitnegli arrivi ad Olbia durante tutta la settimana, con quasi 190mila passeggeri in transito. Senza delle politiche di turismo efficaci però, il ritorno economico si sposterà sempre altrove.