Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Federcaccia: più monitoraggi su lepri e pernici

Olbia, Federcaccia: più monitoraggi su lepri e pernici
Olbia, Federcaccia: più monitoraggi su lepri e pernici
Olbia.it

Pubblicato il 29 March 2019 alle 13:48

condividi articolo:

Olbia, 29 marzo 2019 - Si è tenuto nei giorni scorsi ad Olbia un incontro trail Presidente Provinciale della Federcaccia Mario Azara, (presenti il Presidente della sezione comunale di Olbia Giovanni Serra e il consigliere Provinciale Davide Bacciu) e il Commissario Dott. Guido Sechi e i dirigenti dei settori Ambiente di SS e OT , Dott. Zara e Dott.ssa Canu, e il funzionario Dott. Columbano.

Il Presidente ha così avuto modo di evidenziare la necessità di implementare i monitoraggi sulla Lepre e sulla Pernice, al fine di estenderli quanto prima (entro il mese di Aprile) anche alle aree vocate, libere all'esercizio venatorio.

Ha chiesto espressamente alla Provincia, di prevedere che i monitoraggi e i conseguenti piani di prelievo, (deliberando conseguenti stanziamenti) comprendano l'intero territorio Provinciale.

La Federcaccia ha sottolineato la necessità di attivarsi quanto prima al fine di scongiurare l' ipotesi che possano essere messi nelle condizioni di andare a caccia alla nobile stanziale, solo i cacciatori facenti parte delle zone autogestite, creando una disparità di trattamento tra gli stessi cacciatori e coloro che non sono iscritti alle dette zone.

La Provincia, si è detta convinta che, l'attività di monitoraggio posta in essere nelle zone autogestite e anche nelle Oasi( grazie ad uno stanziamento ad hoc fatto dalla stessa Provincia all'Università di Sassari) porterà' ad ottenere i dati necessari per predisporre un piano di prelievo che riguardi l'intero territorio regionale.

Per verificare ulteriormente se ciò corrisponde a quanto auspicato sia dalla Provincia che dalla Federcaccia, nelle prossime ore scriverà una comunicazione ufficiale alla Regione e all'Università. Verrà chiesta ulteriore verifica dei dati raccolti per capire se saranno potenzialmente sufficienti alla predisposizione, secondo legge, del piano di prelievo in tutto il territorio Regionale.

La Federcaccia ha inoltre chiesto che si proceda quanto prima alla costituzione del Comitato Provinciale Faunistico ricevendo assenso dalla Provincia.

Ci si auspica che il nuovo Assessore Regionale all'Ambiente, competente per materia, possa attuare sempre al meglio le procedure e le tutele in ambito faunistico.