Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Federbalneari contro Nizzi: "spiagge senza servizi igienici pubblici"

Olbia, Federbalneari contro Nizzi:
Olbia, Federbalneari contro Nizzi:
Olbia.it

Pubblicato il 17 August 2019 alle 16:50

condividi articolo:

Olbia, 17 agosto 2019 - La Federbalneari Sardegna torna a occuparsi del Comune di Olbia, questa volta non per la proroga delle concessioni bensì per la mancanza di servizi igienici pubblici.

"Un’altra giornata difficile per il Comune di Olbia, che non manca di stupire in negativo i cittadini olbiesi che per tutta la stagione estiva sono privi di servizi igenici nelle spiagge": parte così la nota stampa della Federbaneari, firmata dal segretario Claudio Maurelli.

"È impensabile - spiega il segretario di Federbalneari Sardegna Claudio Maurelli - che nel 2019 le spiagge olbiesi debbano essere prive di bagni pubblici e contare solo sulla disponibilità dei concessionari nella fornitura di servizi igenici, chiaramente anche ridotti, in quanto non concessi nelle adeguate misure ai numeri dei turisti".

"L’assurdità non è neppure questa - prosegue Maurelli -, il peggio viene ora: L’Ordinanza Regionale all’articolo 2 “ACCESSO AGLI UTENTI DIVERSAMENTE ABILI, PULIZIA, SERVIZI IGIENICI E PRIMO SOCCORSO” obbliga i Comuni Costieri della Sardegna a fornire i servizi igienici nelle spiagge, siano essi bagni chimici o siano bagni comunali, pur di evitare che i turisti e ancor più se aventi disabilità, vadano nella boscaglia o ancor peggio in acqua a defecare".

La Federbalneari si chiede perché il Comune di Olbia è ancora indietro su questo importante tema.

"Pazzesco tutto ciò - prosegue Maurelli -. Ci domandiamo ancora una volta il perché di queste difformità in termini di legge da parte di questo Comune guidato da Settimo Nizzi, il quale vieta ai concessionari di dare servizi per disabili e poi toglie anche i servizi ai turisti che si lamentano e rivolgono a noi la necessità di far presente questa ennesima inadempienza di un Comune non competente in Materia Demaniale e non in grado di assolvere alle richieste dei suoi cittadini e contribuenti".

"I cittadini e i concessionari pagano le tasse per ricevere e dare servizi, dove sono i servizi? Mi domando se il Sindaco ha comunicato anche a Berlusconi che non potrà avere i servizi igenici in spiaggia per i suoi clienti"; rincara il segretario di Federbalenari Sardegna.

L'associazione chiede così scusa ai turisti: "Questa ennesima situazione imbarazza anche la Ns Categoria e Ci scusiamo come Balneari, con le Associazioni Disabili, ma non siamo in grado strutturalmente di sopperire alle mancanze di servizi non offerti dall’Ente locale Olbiese.Siamo alle solite.Per altre segnalazioni siamo a disposizione 3290170940".