Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: aziende a lezione di fatturazione elettronica

Olbia: aziende a lezione di fatturazione elettronica
Olbia: aziende a lezione di fatturazione elettronica
Olbia.it

Pubblicato il 29 November 2018 alle 15:22

condividi articolo:

Olbia 29 novembre 2018 -Le imprese di Olbia e del suo hinterland, saranno chiamate a lezione di fatturazione elettronica domani, venerdì 30 novembre, al seminario gratuito organizzato da Confartigianato Gallura con inizio alle ore 18.00, presso la sala riunioni dell’Associazione Artigiana di Via Sangallo 67.

Ormai mancano meno di 40 giorni all'entrata in vigore del nuovo sistema informatico che manderà in pensione la vecchia fattura cartacea eimporrà a tutti gli imprenditori di dialogare utilizzando un unicolinguaggio elettronico.

Scatterà dal 1 gennaio 2019 l'obbligo della fatturazione elettronica. Una vera rivoluzione anche per le piccole e medie imprese e iprofessionisti di Olbia e dei paesi limitrofi. Considerato l’alto numero di richieste, Confartigianatoinvita gli interessati a comunicare, alla [email protected] al numero 3357726280, la propriapartecipazione al fine di avere un posto riservato.

Saranno affrontati argomenti come le procedure per la fatturaelettronica, il provvedimento “pace fiscale”, i finanziamentiregionali e l’accesso al credito per le piccole imprese el’artigianato. Alcuni professionisti saranno a disposizione delleimprese per rispondere alle domande e sciogliere dubbisull'applicazione concreta delle nuove norme in vigore.

Con l’entrata in essere della nuova normativa, infatti, le circa27 mila imprese del nord est della Sardegna, di cui 6 mila impreseartigiane, più i professionisti a partita IVA, fatta eccezione per icontribuenti del regime forfettario e dei minimi, avrannol’obbligo di dotarsi di un apposito programma informatico attraverso il quale le fatture saranno archiviate e spedite direttamenteall’Agenzia delle Entrate.

Per queste ragioni, e con questa iniziativa, Confartigianato Gallura vuole offrire un supporto concreto sul territorio con una presenzacapillare e una vicinanza reale che possa annullare gli effettinegativi di questa norma, sfruttando i cambiamenti in atto qualestimolo ad una maggiore organizzazione delle attività.

All’incontro parteciperanno il Presidente di Confartigianato Gallura,Giacomo Meloni, il Segretario Provinciale di Confartigianato, FedericoFadda, e l’esperta dei temi fiscali, Antonella Mazzarella. Quindi tutti di nuovo sui banchi, e come recita un vecchio detto: nella vita non si finisce mai di imparare.