Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia Fantasy: il talento del giovane olbiese esploso sul Web

Olbia Fantasy: il talento del giovane olbiese esploso sul Web
Olbia Fantasy: il talento del giovane olbiese esploso sul Web
Giulia Padre

Pubblicato il 25 August 2018 alle 12:13

condividi articolo:

Olbia, 25 Agosto 2018 -Vuole mantenere l'anonimato, ma ormai è un fenomeno del Web in miniatura. Con la sua ironia pungente colpisce ogni aspetto della città di Olbia. È sempre sul pezzo sulla cronaca e gli eventi della città, arricchendoli con un click di celebrità e storici personaggi del cinema.

La descrizione non può che corrispondere a Eman Russ, il giovane 26enne ideatore della pagina Facebook e Instagram Olbia Fantasy, che ormai spopola tra gli olbiesi.

Diviso tra Firenze - città in cui lavora - e Olbia - dove è nato e cresciuto -, il maestro del Photoshop olbiese rimane sempre aggiornato sugli avvenimenti in città, per poi ironizzarci sopra.

Con più di 5mila followers tra i due social network, Olbia Fantasy sta diventando un simbolo della città. "I sogni son desideri" cantava Cenerentola, e Eman Rus realizza tutti quelli degli olbiesi. Grazie a lui, possiamo contare sulla visita a sorpresa del Presidente Obama, paparazzato mentre gustava il tradizionale "caddozzo", Clooney e Benigni in un amichevole abbraccio alle porte dell'Ospedale Giovanni Paolo II, e anche la recentissima ristrutturazione del Faro di Olbia, ora arricchito dalla Statua della Libertà.

Delle vere e proprie opere d'arte, che non si limitano allo scherzo e alla risata, ma sono contenuti resi con una precisione analitica tale da sembrare di un realismo eccezionale. "Ho imparato da autodidatta - racconta Eman Rus - . Ho comprato per caso una tavoletta grafica, per mio intrattenimento personale, e i miei amici hanno iniziato a chiedermi di photoshopparli accanto a personaggi famosi e protagonisti del cinema.

Io mi divertivo, e loro erano contenti. Poi la mia ex coinquilina mi ha dato lo spunto di diffondere sul Web quello che creavo, e così è nata Florence Fantasy."

Oltre a gestire la pagina olbiese infatti, Eman si occupa anche di quella di Firenze, ed è da poco approdato anche a Milano. "Il progetto futuro è appunto quello di portare lo stesso concetto di Olbia e Firenze in giro per le principali città italiane. Ovviamente mi farò aiutare da amici e conoscenti, che possano fare delle foto al posto mio e tenermi informato su ciò che accade." - spiega il giovane.

Sul perchè non voglia svelare la sua identità, Eman non ha dubbi: "A me non interessa la vana gloria. Mi basta far sorridere con i lavori che faccio, e anche io mi diverto così, senza chiedere altro. Mi piace vedere il riscontro positivo degli olbiesi sotto le mie foto, e mi basta questo.

Pensa che anche il Sindaco di Firenze, colpito dalla mia pagina, mi aveva chiamato per farmi i complimenti, ma nemmeno a lui ho detto chi sono."

Ma la curiosità di noi ammiratori è ricambiata dallo stesso Eman Rus, che si dichiara molto interessato a sapere cosa pensano i cittadini dei suoi capolavori. "Subito dopo che ho creato il photoshop di Zia Anna con i tatuaggi in occasione della Tattoo Convention, sono andato in incognito a chiederle se sapesse della foto.

Lei mi ha detto di sì, e che dopo lo shock iniziale, è rimasta molto soddisfatta dei numerosi complimenti ricevuti. La risposta degli olbiesi su quella foto è stata enorme." - racconta Eman.

Insomma, un successo meritato per il giovane olbiese, che dal nulla ha tirato su una pagina-cult per tutti i suoi concittadini online. Un lavoro lungo e di precisione, soprattutto per arrivare agli eccellenti risultati di Eman, ma che, data l'acclamazione del Web, ripaga di ogni fatica.